A cura del collettivo critico “La Cavaiola”, composto da sette giovani curatori pugliesi, la mostra propone la serie dei Portraits a carboncino, una complessa analisi della deformazione individuale e collettiva di soggetti alle prese con esperienze di drammatico stravolgimento e travaglio emotivo
|
genere: arte contemporanea, personale
comunicato stampa |
| G/Lan Laboratori Urbani
Via Giannone 2, Locorotondo
www.g-lan.it
339 3906592
VINCENZO CORCELLI
La cospirazione dei Rinnegati
Vernissage, Venerdì 13 luglio, ore 19.30
13 – 26 Luglio 2012
Orari: Lun-Ven 17-21 / Sab-Dom 19-22
Catalogo. Edizioni FAVIA
Curatore: Collettivo Critico “La Cavaiola”
Artista: Vincenzo Corcelli
Patrocinio:
Accademie di Belle Arti di Bari, Accademie di Belle Arti di Foggia, Accademie di Belle Arti di Lecce, Regione
PUGLIA
La mostra di Vincenzo Corcelli (Corato, 1979) dal titolo “La cospirazione dei Rinnegati”, è il primo dei tre eventi espositivi del Premio “La Prima Personale”, concorso dedicato ad artisti under 35 nati e residenti in Puglia. A cura del collettivo critico “La Cavaiola”, composto da sette giovani curatori pugliesi, la mostra propone la serie dei Portraits a carboncino, una complessa analisi della deformazione individuale e collettiva di soggetti alle prese con esperienze di drammatico stravolgimento e travaglio emotivo.
La scelta del ritratto come strumento di accesso alla radicale soggettività dell’uomo genera una rappresentazione inquieta, enigmatica, morbosa. L’indagine attraversa sguardi “sporchi e fumosi che, ammorbiditi dal ricorso al carboncino come tecnica primigenia del disegno, raccontano lo spavento e il disincanto di una società rarefatta e quanto mai omologata”. Il titolo della mostra, sottratto alla cybercultura dei giochi virtuali (La cospirazione dei Rinnegati è un gioco di strategia su una piattaforma online basato sullo svolgimento di indagini relative a misteriosi omicidi e improvvise scomparse dei personaggi), indugia sulla stessa paralisi che le forme del vivere contemporaneo producono sui giocatori sociali. “Le
espressioni tormentate e sfuggenti dei volti di Corcelli sono sintomatiche di questo malessere paralitico, segni di una crisi che ha radici lontane, secolari, e che sembra non vedere una fine. I visi ormai indistinti, inghiottiti dal vortice inarrestabile dell’omologazione contemporanea che azzera e cancella le individualità, diventano tracce labili di personalità perdute”.
In mostra verrà esposto anche un lavoro esterno alla suddetta serie. L’opera “The riddle of the painting”, un olio realizzato su un supporto di rete metallica, stabilisce l’esatta concezione della pittura per il giovane artista pugliese: un meccanismo di accesso al simbolico, ad un reale sommerso verso cui la visione risulta interdetta, mediata, filtrata da una barriera che confina la verità del soggetto in una profondità magmatica e cospiratoria, sotterranea e sempre sul punto della rivelazione. L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Entropie insieme con G-Lan/Laboratori Urbani di Locorotondo, è ospitato nella Sala Rodio dei Laboratori Urbani di Locorotondo. Nell’ambito del Premio “La Prima Personale”, diretto da Roberto Lacarbonara e realizzato con il patrocinio delle Accademie di Belle Arti di Bari, Foggia e Lecce e della Regione Puglia, verranno presentate, nei mesi di agosto e settembre 2012, le mostre degli altri due vincitori selezionati: Giuseppe ABATE (Bari, 1987 – Accademia Venezia), in mostra dal 3 al 14 Agosto; Chiara GATTO (Bari, 1990 – Accademia Bari), dal 21 Settembre al 3 Ottobre. La giuria del Premio ha inoltre segnalato due artisti meritevoli di menzione. Gli stessi verranno invitati ad esporre in una doppia personale in programma a Ottobre 2012 (data da definire). Matteo NARDELLA (San Marco in Lamis- FG, 1988 – Accademia Foggia) Mauro AMATO (Morges - CH, 1985. Residente a Scorrano – LE – Accademia Lecce)
Il collettivo critico “La Cavaiola” che cura gli eventi è composto da: Roberto Lacarbonara, curatore indipendente, Direttore artistico Entropie. Lorenzo Madaro, collaboratore de La Repubblica Bari. Antonio Frugis, Museo Pino Pascali, Polignano. Giuliana Schiavone, curatrice indipendente. Roberta Fiorito, Galleria Fluxus, Bari. Maria Paola Spinelli, curatrice indipendente. Nicola Zito, dottore di ricerca Università “Aldo Moro” di Bari.
La realizzazione del progetto è stata resa possibile grazie alla partnership con la Banca di Credito Cooperativo di Locorotondo, main sponsor del Premio 2012.
|
|
|
Nessun commento:
Posta un commento