venerdì 8 marzo 2013

Rita Minelli - Poèmes de bois

Rita Minelli - viaggio

Bologna - dal 9 al 22 marzo 2013
Rita Minelli - Poèmes de bois

FANTOMARS ARTE ACCESSIBILE
Via Frassinago 3d (40123)
+39 3356910063
fantomars@live.it
www.fantomars.jimdo.com


Una giovane artista presenta le sue visioni su legno, sospese tra dimensione onirica e percorso misterico.
orario: dal lunedi al sabato ore 16,30 - 19,30
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 9 marzo 2013. ore 18
autori: Rita Minelli
genere: arte contemporanea, personale

comunicato stampa 
Sabato 9 marzo, alle 18, lo spazio Fantomars, in via De'Marchi 23a, a Bologna, proseguirà nella sua linea di offrire visibilità a giovani artisti di talento, inaugurando la mostra “Poèmes de bois”, personale di Rita Minelli.
I lavori esposti, soprattutto pitture su tavola, sono creati appunto come poesie, narrazioni visionarie racchiuse in rappresentazioni estremamente evocative e vagamente perturbanti.
Alcune immagini ricordano le incisioni di Kubin, e certe venature del legno rimandano ai tratteggi della punta secca.
Dai fondi oscuri emergono figure evanescenti, creature diafane che cercano di orizzontarsi individuando un possibile cammino che le porti fuori da quelle tenebre dove si sono perse.
La luce che ne delinea le sagome ci appare come illuminazione interiore, spirituale, così lo smarrimento apparente sembra mitigarsi nella fiduciosa speranza di attraversare incolumi un buio simbolicamente esistenziale.
Le opere di Rita Minelli sono misteri non rivelati, non ci è dato sapere se la ricerca di una strada sarà coronata da successo, ma allo stesso tempo risulta evidente come quella ricerca sia comunque necessaria.
Così come sottolinea la carta numero diciotto dei Tarocchi, la Luna, che indica un percorso da intuire nella penombra, o il verso di Federico Garcia Lorca che recita: “il poeta sa che tutti i sentieri sono impossibili, e per questo, di notte, li percorre con calma”.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...