venerdì 8 marzo 2013

Valeri Tarasov - Habitat & Dis-Habitat


Lecce - dal 9 marzo al primo aprile 2013
Valeri Tarasov - Habitat & Dis-Habitat

CASTELLO CARLO V
Viale Xxv Luglio (73100)


Si chiama ‘Habitat & Dis-Habitat il nuovo ciclo di lavori di Valeri Tarasov, artista russo, pugliese d’adozione, che riunisce diciassette tele di eloquenti dimensioni e dai soggetti comuni, ambienti, case, rifugi, spazi senza confini, senza separazione espressi in flussi di simboli e cromie
orario: Feriali: 9.00-13.00/16.30 -20.30. Sabato e domenica: 9.30-13.00/16.30 -20.30
(possono variare, verificare sempre via telefono)

vernissage: 9 marzo 2013. ore 18.30
ufficio stampa: info@matmaproject.com - +39 3356642251
curatori: Marilena Di Tursi
autori: Valeri Tarasov
note: Conferenza Stampa: Sabato 9 marzo 2013, ore 18
genere: arte contemporanea, personale
email: email@nessundormabari.it




comunicato stampa 
Si chiama ‘Habitat & Dis-Habitat il nuovo ciclo di lavori di Valeri Tarasov, artista russo, pugliese d’adozione, che riunisce diciassette tele di eloquenti dimensioni e dai soggetti comuni, ambienti, case, rifugi, spazi senza confini, senza separazione espressi in flussi di simboli e cromie. Ad abitarli ci sono uomini e donne di puntuale referenzialità figurativa, scortati da oggetti e animali altrettanto riconoscibili che si innestano su superfici astratte, percorse da trame, da orditi di solida matericità. In alcuni casi la texture geometrica si fa tridimensionale e asseconda incastri di volumi, di mattoni, di murature, di architravi, di porte, di riquadri, di infissi, di ardite impalcature dalle quali le figure umane, mai assenti, contemplano un abisso di colori e di forme, si rimpiccioliscono raggiungendo il minimo della scala, si raggrumano in un infinitamente piccolo degno delle sublimi atmosfere del romanticismo tedesco. A volte la tela accoglie inserti di delicate decorazioni o lascia intravedere frammenti di paesaggi, svettanti assi verticali o tralicci cementizi nati dal nulla e perciò allusivi di precari ancoraggi. (…..) Le figure si misurano con uno spazio onirico trasfigurato da presenze simboliche, da punti di fuga arditi che costringono l’occhio a seguire prospettive incongrue dove il limite tra esterno ed interno, natura e architettura, astratto e figurativo si stempera fino a confondersi del tutto. (…..) La pittura diventa un sistema complesso e articolato che opera mettendo in campo famiglie di segni e allegorie, sequenze narrative fluide in eclettico rapporto con il nostro tempo. Ossia con l’ affastellarsi disordinato di informazioni, con l’entropia di una società contraddittoria e stratificata, con il sovrapporsi di dialetti e di idiomi, di materiale e di virtuale.
Dal testo in catalogo di Marilena Di Tursi
Habitat & Dis-Habitat è una mostra promossa dall’Associazione culturale barese il Murattiano e patrocinata da Regione Puglia e Comune di Lecce. All’inaugurazione parteciperà l’artista e la curatrice.
Valeri Tarasov , artista russo naturalizzato pugliese, ha all’attivo oltre 50 mostre di rilievo internazionale in tutta Europa. È risultato vincitore di diversi concorsi internazionali per le Opere Pubbliche banditi dallo Stato italiano. Alcune sue opere sono state commissionate ed acquistate dal Comune di Bari per il Museo di “San Nicola e i bambini” mentre molte altre appartengono a collezionisti italiani, stranieri e a musei privati.
Le sue mostre sono recensite dalla stampa locale e nazionale, nonché dalle testate giornalistiche della RAI e di altre emittenti televisive e radiofoniche nazionali.

Feriali: 9.00-13.00/16.30 -20.30. Sabato e domenica: 9.30-13.00/16.30 -20.30

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...