domenica 9 settembre 2012

Felice Nittolo - Incantamenti

Il Nero e l'Oro
Ravenna - dal 7 settembre al 4 novembre 2012
Felice Nittolo - Incantamenti

CRIPTA RASPONI - GIARDINI PENSILI

Piazza San Francesco (48100)
+39 0544215342
www.criptarasponi.it


Felice Nittolo, Irpino di nascita Ravennate per amore del mosaico, è uno dei principali artisti nel panorama internazionale dell'arte musiva contemporanea. Il percorso espositivo che propone è articolato e inedito. Egli, attraverso itinerari distinti ma contigui, mette in risalto una poetica inconfondibile che vede il mosaico andare oltre la tecnica e irrompere sempre più nel linguaggio dell'arte contemporanea creando un dialogo serrato e fecondo con essa.
orario: tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18,30 – chiusura martedì e giovedì pomeriggio
(possono variare, verificare sempre via telefono)

vernissage: 7 settembre 2012. h 18
autori: Felice Nittolo
note: evento realizzato da RavennaAntica nell'ambito del progetto "Mosaici Contemporanei in Antichi Contesti"
genere: arte contemporanea, personale, arti decorative e industriali



comunicato stampa

Alcune delle opere sono nate tenendo presente lo spirito del luogo (site–specific).
L'artista non dimentica che in questi luoghi il poeta Lord inglese George Byron incontrò clandestinamente la giovane e bella ravennate Teresa Gamba dedicandole meravigliosi versi, alcuni dei quali diventano titoli delle opere di Felice Nittolo.
L'esposizione e la collocazione delle opere trasmettono incanto e meraviglia, evocano il mosaico con incanto e creatività.
Un altro tema caro a Felice Nittolo è quello dell'acqua: come non ricordare la sorprendente installazione nella vicina cripta della basilica di San Francesco di qualche anno fa. Oggi l'artista ci sorprende ulteriormente collocando una video installazione nella torretta della cripta Rasponi dove l'acqua e il mosaico diventano ancora protagonisti incontrastati. Qui il visitatore è costretto ad un salto continuo della mente tra passato e presente, tra il prima e il dopo, tra il sotto e il sopra.
Acqua come le sorgenti sacre custodite dalle ninfee; acqua come sacre scritture.
Il vicino sepolcro di Dante è fonte di ispirazione per Nittolo: quasi a superare il mosaico in una sublime visione trasformando la poetica dell'artista in racconti nuovi, potenti e fascinosi. (www.felicenittolo.it)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...