sabato 1 settembre 2012

Sandro Bardelli - Le impressioni cosmiche

Cassano Valcuvia (VA) - dal primo al 30 settembre 2012
Sandro Bardelli - Le impressioni cosmiche

CENTRO DOCUMENTALE DELLA LINEA CADORNA

Vicolo Costanza 2 (21030)


La Mostra presenta le opere astratte, realizzate su carta di riso thailandese e dedicate al cosmo, la natura e l’ universo che l’artista ha realizzato nel periodo compreso tra il 2003 ed il 2012.
orario: giovedì e venerdì dalle 16:00 alle 19:00
sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
durante tutta la settimana visite per gruppi (scuole ed adulti) su prenotazione (0332 618 008 – 349 55 03 906)
(possono variare, verificare sempre via telefono)

vernissage: 1 settembre 2012. ore 18:00
autori: Sandro Bardelli
telefono evento: +39 0332 618 008
genere: arte contemporanea, personale

comunicato stampa
Sabato 1° Settembre 2012, ore 18:00
al Centro Documentale della Linea Cadorna di Cassano Valcuvia
Inaugurazione della Mostra “IMPRESSIONI COSMICHE”, Sandro Bardelli, le carte di riso
L’ arpa del M° Fabius Constable e di Maria Assunta Romeo con la voce di Daniele Sala a
a raccontare il “cosmo” e “la guerra” nelle opere di Bardelli


Il quarto momento espositivo del Progetto “IL VIAGGIO e L’ARTE” vedrà, sabato 1° Settembre 2012 alle ore 18:00 presso il CENTRO DOCUMENTALE DELLA LINEA CADORNA l’ inaugurazione di “IMPRESSIONI COSMICHE”, Sandro Bardelli, le carte di riso che si realizza grazie alla collaborazione del Comune di Cassano Valcuvia e l’ Associazione Culturale Attivamente di Casalzuigno

In questa mostra vengono presentate le opere astratte relative agli anni 2003 – 2012 che sono state realizzate su carta di riso e che, coerentemente con il tema del “viaggio” quale filo conduttore di tutto il Progetto, raccontano di un viaggio.
Un viaggio molto speciale, quasi primordiale ma sempre vivo e sempre attuale: un viaggio nel cosmo, nella natura, nelle mille domande che l’uomo già si poneva 2000 anni fa con il poeta latino Lucrezio e che ancora oggi sente parte della sua vita, della sua ricerca, dei suoi misteri ancora sconosciuti, delle sue domande rimaste ancora senza risposte.
E poi, il viaggio che Bardelli presenta al Centro Documentale della Linea Cadorna termina con un’ opera omaggio al luogo che ospita la Mostra, una finestra sulla storia quale simbolico ammonimento per l’ uomo, per la società che, nel suo spasmodico viaggio verso la scoperta dell’ impossibile, dimentica proprio l’ universo umano, il cosmo e la natura, beni insostituibili che paradossalmente sta distruggendo con le guerre, l’inquinamento e la violenza.
L’ allestimento della Mostra prevede il supporto di brani e testi che, in esposizione accanto alle opere di Bardelli, renderanno più che mai attuale il “pensiero cosmico e filosofico” di grandi pensatori, filosofi, poeti e scienziati che spesso hanno anche pagato con la vita il loro credo.

L’ Inaugurazione proporrà inoltre “…Nell’ Universo” un concerto “live” a dare voce al cosmo, all’ universo, alla natura, alla guerra mai dimenticata ed il concerto sarà impreziosito dalla lettura di brevi ma significativi brani letterari a cura dell’ attore milanese Daniele Sala.
Prezioso e di grande prestigio si ricostituisce, per questa occasione raffinata e singolare, il legame tra pittura e musica; in scena il feeling nato fin da subito tra il M° Bardelli e le sue opere con il M° Constable e la sua straordinaria musica.
Emozioni, fascino, grande intesa e grande dialogo tra le due arti che regaleranno le loro vibrazioni, i loro magnetismi, nelle sale del Centro Documentale della Linea Cadorna, dove la storia si respira e dove il minimalismo e l’ essenzialità del luogo, affascinano ed emozionano, lasciando spazio alla voce del cuore, dell’ anima e della mente per regalare a ciascuno la libertà di emozionarsi.
La voce di uno strumento antico a raccontare inquietudini sempre attuali, a diventare ambasciatrice del racconto cosmico delle opere esposte, a diventare ricercata e sensibile voce per parlare all’ uomo ed al suo cuore; la voce umana a raccontare di cosmo e di guerra per non farci dimenticare la nostra fragilità.

Ritorna in scena quindi, dopo lo straordinario successo dell’ 8 Luglio u.s. al Museo Salvini, la raffinata perfezione di questo momento d’arte nata dall’ incontro di questi due artisti che fin da subito, con poche parole ma con la forza della loro arte, hanno scoperto di parlare lo stesso linguaggio.
La presenza prestigiosa del M° Fabius Constable, coinvolgendo il pubblico con la sua genialità musicale e compositiva, renderà questo mosaico artistico più prezioso che mai e le opere di Bardelli parleranno non solo con il colore ma anche attraverso la musica.

Fabius Constable è un musicista straordinario che ha cominciato a studiare musica fin dall’ età di 4 anni e che ha tenuto il suo primo concerto a soli 7 anni.
Ha suonato in tutto il mondo e con artisti di fama mondiale.
Dopo la musica classica si è dedicato alla musica folk, tradizionale e minimale, unendole in uno stile del tutto peculiare e di grande impatto emotivo. E’ compositore di grande sensibilità, si è esibito in tutto il mondo con i più grandi nomi del panorama musicale ed è direttore della straordinaria Celtic Harp Orchestra da lui fondata nel 2002.

La Celtic Harp Orchestra è una formazione composta prevalentemente da arpe tradizionali, o celtiche, come sono comunemente note, a cui si affiancano altri strumenti quali violoncello, violino, flauti, fisarmonica, chitarra, basso, batteria, voce soprano e coro. A formazione completa, nell’organico suonano 16 arpisti, di cui 12 sono donne.

Per comprendere il calibro e lo spessore musicale del protagonista di questo Concerto basti sapere che il M° Fabius Constable, è stato recentemente impegnato, a Castagneto Carducci, lo scorso 18 agosto, in un concerto con Andrea Bocelli.

La Mostra fa parte del Progetto “IL VIAGGIO e L’ARTE”, Sandro Bardelli, Opere ad olio, carte di riso e pannelli ceramici, cinque percorsi espositivi del Maestro Sandro Bardelli lungo tutta l’ Estate 2012 ed ospitati in tre eccellenze museali dell’ Alto Varesotto quali: il Museo SALVINI di Cocquio Trevisago, il MIDeC Museo Internazionale Design Ceramico di Cerro di Laveno Mombello e il Centro Documentale della Linea Cadorna di Cassano Valcuvia.

RIEPILOGO TECNICO

Spazio espositivo
Centro Documentale della Linea Cadorna
Vicolo Costanza,2
21030 CASSANO VALCUVIA (Va)

Titolo dell'evento
Progetto “IL VIAGGIO e L’ARTE”
Mostra “IMPRESSIONI COSMICHE”, Sandro Bardelli, le carte di riso

Data di vernissage
Sabato, 1° Settembre 2012, 0re 18:00

Data di chiusura:
30 Settembre 2012

Abstract di presentazione
La Mostra presenta le opere astratte, realizzate su carta di riso thailandese e dedicate al cosmo, la natura e l’ universo che l’artista ha realizzato nel periodo compreso tra il 2003 ed il 2012.


Orari di apertura:
giovedì e venerdì dalle 16:00 alle 19:00
sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
durante tutta la settimana visite per gruppi (scuole ed adulti) su prenotazione (0332 618 008 – 349 55 03 906)

INGRESSO LIBERO

VERNISSAGE: ore 18:00

Al vernissage seguirà:
“…NELL’ UNIVERSO” , frammenti letterari ed emozioni musicali “live”
M° Fabius Constable, harpa celtica,
Maria Assunta Romeo, harpa celtica
Daniele Sala, voce recitante


Recapiti specifici dell'evento:
Tel 0332 618 008
Mob. 349 55 03 906
E-mail: segreteria.attivamente@gmail.com

E’ presente in Mostra la Monografia “IL VIAGGIO e L’ARTE” curato da patrizia galparoli e stampata da Consorzio Artigiano LVG / Azzate (Va), pagine 276, al prezzo promozionale in Mostra di Euro 20,00.

La monografia, nel proporre le opere del maestro Bardelli protagoniste dei cinque momenti espositivi, riunisce anche le realtà artistico-museali coinvolte e parla delle valenze artistiche locali.
La monografia è stata infatti pensata per essere: il racconto dei percorsi espositivi protagonisti dell’ iniziativa, in Valcuvia/Lago Maggiore, nell’ estate 2012; lo strumento di promozione e diffusione di alcune delle preziose emergenze artistico-culturale-architettonico-paesaggistiche della Valcuvia/Lago Maggiore e la testimonianza delle pregiate location ospitanti le Mostre.

Il Progetto è stato realizzato con il Patronato di Regione Lombardia
e con il Patrocinio di: Provincia di Varese, LAND of TOURISM Agenzia del Turismo della Provincia di Varese, Comunità Montana Valli del Verbano, Università dell’ Insubria di Varese, Comune di Cocquio Trevisago, Comune di Laveno Mombello, Comune di Cassano Valcuvia, Comune di Leggiuno, Comune di Caravate, Comune di Cittiglio, Comune di Azzio, Comune di Orino, Comune di Brezzo di Bedero
ed inoltre
LIONS Club Laveno Mombello Santa Caterina del Sasso e Federalberghi Varese

Media Sponsor: ARTEVARESE.com

Ufficio Stampa:
Associazione Culturale ATTIVAMENTE, Via Libertà, 91 – 21030 Casalzuigno (Va)
Tel 0332 618 008 – Mob 349 55 03 906
E-mail: segreteria.attivamente@gmail.com
Web Site. http://attivamente-valcuvia-va.blogspot.com

Curatore/i: patrizia galparoli e Anna Visconti

Artista: Sandro Bardelli


Per saperne di più:
www.sandrobardelli.it
www.arpaceltica.com
www.constable.it
www.myspace.com/fabiusc
www.myspace.com/celticharporchestra


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...