venerdì 5 febbraio 2010

Palazzo Mercuri a Sant'Angelo in Vado

Sant'Angelo in Vado è una delle cittadine più ricche di storia, arte e cultura della Provincia di Pesaro e Urbino, nel territorio dell'Alta Valle del Metauro. Il suo nucleo abitativo più antico è ancora facilmente leggibile in un centro storico ben conservato e nei borghi medioevali al di là delle mura e dei "fossi" d'acqua del tranquillo e generoso Metauro.

Sant'Angelo in Vado è una città che lavora. Negli ultimi decenni si è assistito ad una forte industrializzazione del territorio, specialmente nel settore del tessile e dell'abbigliamento, che vendono in Italia ma che esportano soprattutto verso il Nord Europa.

Sant'Angelo in Vado è anche natura incontaminata, tartufo, boschi secolari e campi arati con bellissimi colori e geometrie che testimoniano la presenza e il lavoro dei vadesi che operano da centinaia d'anni in questo territorio.








Palazzo Mercuri

sec. XIX - Sala centrale con pitture del settecento su tela alle pareti, attribuite al Ragazzini, soffitto in stile liberty-floreale, opera del Cherubini.
Indirizzo: Piazza Umberto I
















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...