sabato 26 giugno 2010

Memento mori su tela. Va a Daphne Todd il BP Portrait Award




















Se ne è già parlato molto, specie in Inghilterra, per le modalità alquanto macabre: la madre muore in casa, e la figlia, artista, trascorre tre giorni in quella stanza, immortalando le fasi del deperimento del corpo.
Ora se ne parla ancor di più, visto che con quell'opera - nella foto sopra - l'artista inglese Daphne Todd ha vinto il prestigiosissimo BP Portrait Award, premio dotato di 30mila euro assegnato a Londra dalla National Portrait Gallery.
Non avrei mai pensato di esporre quest'opera - pare che abbia dichiarato la Todd -,ma poi un amico mi ha convinta che il dipinto avrebbe attirato l'attenzione della giuria...”.


Ritratto di un cadavere, un finalista in premi d'arte

Todd Daphne, 63 anni, ha trascorso tre giorni a dipingere il cadavere della madre.

Un artista inglese che ha trascorso tre giorni a dipingere il corpo, morto, della madre è finalista al Premio BP ritratto, del valore di 30,000 euro.

L'artista, Todd Daphne, 63 anni, ha documentato nel suo ritratto i cambiamenti del corpo della madre morta, sperimentando durante il periodo le trasformazioni della carne, in decomposizione. La madre, Anne Mary Todd, morta a 100 anni.

L'artista ha detto di aver chiesto il permesso di dipingere la vecchia signora, non appena muore, e la madre ha detto che poteva farne quello che voleva.

Quando venne il momento, abbandonato temporaneamente un altro ritratto che stavo facendo, corsi alla camera ardente.

Todd, che è sposata e ha una figlia grande, dipinse più volte a sua madre durante la sua vita.

Nella foto l'opera che ha vinto il premio, ha detto che il corpo di sua madre "ha avuto una bellezza molto speciale", aggiungendo che "i corpi cambiano, lasciati dalla vita, a vista d'occhio."

"l liquidi al loro interno vanno al braccio, fino al gomito",

"Cambia anche la forma. Questo cambiamento a distanza tra la testa e la clavicola. E comincia a cambiare anche il colore della pelle. Avrei voluto più tempo per continuare a dipingere", ha detto.

Ma il tempo era più che finito, anche dagli odori che iniziavano ad invadermi.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...