domenica 11 luglio 2010

Scultura nei sassi, nuovi spazi per il Musma di Matera



















Il riallestimento prevede l'apertura di due nuovi ipogei, che in totale diventano sette, di un nuovo cortile, il terzo, nel quale si inseriscono alcune grandi sculture, di un Gabinetto di Grafica e di una sala dedicata al rapporto ceramica e scultura e alla Bottega Gatti di Faenza. È il Museo della Scultura Contemporanea di Matera - MUSMA - ad inaugurare i nuovi spazi espositivi all'interno di Palazzo Pomarici, che consentiranno di arricchire la collezione di altre cento opere donate dagli artisti o dai loro eredi e da collezionisti italiani e stranieri.
Fra le sezioni interessate, La scultura dei pittori - fiore all'occhiello del museo - si arricchisce di ulteriori presenze: Filippo De Pisis, Enrico Della Torre, Gianni Dessì, Alberto Gianquinto, Toti Scialoja e Walter Valentini, mentre La scultura internazionale vede l'arrivo delle sculture di Kengiro Azuma e di Anie Borzobohaty, Agustin Cardenas, Solano Cardenas, Katsuji Kishida, Joaquin Roca Rey, Satoru Sato, Susumu Shingu, Yung Yun Seo, Robert White.
La scultura italiana, oltre alle nuove opere di Dino e Mirko Basaldella, di Pietro Consagra (Progetto per il Monumento alla grande acacia di Castronuovo S. Andrea, del 1985), amplia il proprio spettro, spesso con installazioni realizzate appositamente per il museo, accogliendo fra gli altri Carlo Bernardini, Gregorio Botta, Ettore Consolazione, Marcello Mondazzi, Graziano Pompili, Roberto Ruta, Giuseppe Spagnulo, Mauro Staccioli, Nanni Valentini, Antonella Zazzera.

articoli correlati
Matera, al Museo della Scultura Contemporanea un'importante opera di Mirko
Cresce il Museo della Scultura Contemporanea di Matera, aperto al pubblico il V Ipogeo


Inaugurazione: venerdì 9 luglio 2010 - ore 18.30
Palazzo Pomarici - Sasso Caveoso
Via San Giacomo - Matera
Info:
info@musma.it
Web: www.musma.it


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...