sabato 4 maggio 2013

Jan Muche

 Jan Muche, "Schaukel", 2011, 250x200 cm

Cremona - dal 4 maggio all'undici giugno 2013
Jan Muche

INTERNO18
Via Eugenio Beltrami 18 (26100)
info@galleriainterno18.it
www.galleriainterno18.it


Muche, allievo di Karl Horst Hödicke, con il suo lavoro eredita magistralmente il percorso di ricerca della pittura tedesca e in particolare di quella berlinese, attestandosi come uno dei suoi maggiori rappresentanti.
orario: martedì – sabato ore 10.30–12.30 e 15.30-19.30
domenica ore 15.30–19.30

(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 4 maggio 2013. ore 18.00
autori: Jan Muche
genere: arte contemporanea, personale




comunicato stampa 
INTERNO18 presenta la mostra personale di Jan Muche.
Dal 4 maggio all’11 giugno saranno esposte circa 20 opere, di medio e grande formato, appartenenti alla produzione più recente dell’autore.
Allievo di Karl Horst Hödicke, con il suo lavoro eredita magistralmente il percorso di ricerca della pittura tedesca e in particolare di quella berlinese, attestandosi come uno dei suoi maggiori rappresentanti.
Attinge all’estetica dei film noir, al costruttivismo e al Bauhaus per realizzare spazi immaginari caratterizzati da scorci prospettici audaci e al limite della distorsione. Tutto è degno di rappresentazione e non esiste contrapposizione fra astrazione e figurazione.
Le opere in mostra, concepite con un atteggiamento pittorico che Klaus Theweleit definisce garage-style, sono “scatole temporali compresse”, un repertorio di motivi che tralasciano il naturalismo e la narrazione per approdare ad uno spirito costruttivista, dove pittura e realtà appaiono raffigurazioni senza contenuto.
Le planimetrie industriali, gli apparati tecnologici e le strutture in acciaio si sviluppano attraverso la fusione e la giustapposizione di sfumature, campiture e moduli cromatici. Le composizioni sono espressione di una tendenza grafica e geometrica unita all’uso diretto del colore.
Muche, esploratore d’immagini ed osservatore attento dei “rifiuti visivi” prodotti dalla contemporaneità e dai suoi media, porta la personale ricerca creativa ad un risultato estetico “altro” rispetto alla tradizione in cui, di fatto, opera: quella riconducibile ai Maestri Hödicke e Baselitz.
Jan Muche è nato a Herford (Germania) nel 1975. Vive e lavora a Berlino.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...