lunedì 30 gennaio 2012

Studio la Città presenta alla Howard Greenberg Gallery di New York quattro fra i più importanti fotografi italiani

Inaugura il 2 febbraio presso la Howard Greenberg Gallery di New York, la mostra An Italian perspective/Una prospettiva italiana, voluta e organizzata da Studio la Città di Verona

La rassegna, curata dalla storica e critica italiana Angela Madesani, presenta il lavoro di quattro fra i più importanti fotografi italiani: Gabriele Basilico (1944), Vincenzo Castella (1952), Luigi Ghirri (1943-1992) e Massimo Vitali (1944). La volontà è quella di riuscire a stimolare un pensiero su una possibile identità italiana di fotografia.


Saranno in mostra alcune immagini vintage di Luigi Ghirri, realizzate tra gli anni Settanta e l'inizio dei Novanta. Immagini che propongono diversi soggetti immortalati nell'arco di vent’anni e che pongono in evidenza l'approccio concettuale dell'autore.

Di Gabriele Basilico, tra i più noti protagonisti della fotografia italiana, sono in mostra fotografie appartenenti a diversi cicli di lavori da Bord de Mer, le immagini che ha realizzato per la Mission Photographique de la DATAR, nel 1984, alle immagini delle città da Mosca a San Francisco.

Di Massimo Vitali, figura di spicco nel panorama internazionale, sarà in mostra una delle recenti opere, tratta dalla famosa serie sulle spiagge, in cui sono raccontati spazi collettivi dove le masse si aggregano.

Vincenzo Castella, tra i più interessanti autori dello scenario fotografico italiano, presenta qui alcune immagini inedite di Istanbul, Malta e la prima del 2012: Venezia, prodotta appositamente per questa mostra.

GABRIELE BASILICO
è nato a Milano nel 1944, dove vive e lavora.
Il
lavoro di Gabriele Basilico è stato esposto in musei e istituzioni come il San Francisco Museum of Modern Art (SFMOMA), lo Stedelijk Museum di Amsterdam, la Biennale di Venezia, il Musée Européen de la Photographie a Parigi, e Ivam a Valencia. Le sue opere sono presenti nelle collezioni della maggior parte delle principali istituzioni pubbliche e private.


VINCENZO CASTELLA
è nato a Napoli nel 1952. Vive e lavora a Milano.
Dal 1980 espone i suoi lavori in Europa e negli Stati Uniti.
Le sue opere sono conservate nei maggiori archivi e collezioni pubbliche e private. Recentemente ha partecipato alla mostra Layers of Malta, organizzata presso il Centro per la Creatività - La Valletta - e ha presentato le sue opere durante la Biennale di Tirana. Il video “Cronache da Milano” è stato proposto nel 2009 da Studio la Città ad Art Unlimited - Basel nel 2009.

LUIGI GHIRRI
è nato a Scandiano nel 1943 ed è morto a Roncocesi il 14 Febbraio 1992.
Tra le sue più importanti esposizioni si annoverano: la partecipazione alla Biennale di Venezia nel 1979, "Iconicittà" a Ferrara nel 1980, "Viaggio in Italia", organizzata a Bari nel 1984 insieme a Gianni Leone ed Enzo Velati, ed "Esplorazioni sulla via Emilia. Vedute nel paesaggio", realizzata a Bologna nel 1986 e allestita in numerose altre sedi italiane e straniere.

MASSIMO VITALI
è nato a Como nel 1944. Vive e lavora a Lucca.
Vitali ha esposto in musei e gallerie a livello internazionale, e il suo lavoro è incluso nelle collezioni del Reina Sofia di Madrid, del Guggenheim Museum di New York dello Stedelijk Museum, di Amsterdam, del Centre Pompidou di Parigi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, del Metropolitan Bank Photo Collection Trust di Chicago, del Museum of Contemporary Art di Denver, del MMK di Francoforte sul Meno, della Sammlung E-On di Duesseldorf, della Fondation Cartier di Parigi e della Collezione Arts Plastiques a Charleroi.

__________________________________

An Italian perspective
Dal 2 febbraio al 13 marzo 2012
Opening reception: giovedì 2 febbraio 2012, dalle 17.30 alle 20.00
Howard Greenberg Gallery
41 E 57 Street, 14th Floor, NEW YORK
www.howardgreenberg.com
info@howardgreenberg.com


Immagini:
Gabriele Basilico
Roma (89B3-47-12), Stampa ai sali d’argento su carta baritata, 1989, 50 x 60 cm

Vincenzo Castella
Malta #11.3, Diasec – C-print da 11x14’ Color Negative, 2011, 85,3 x 110 cm

Luigi Ghirri
Engelberg 1972, Stampa cromogenica da internegativo 4,5 x 6 cm, Foto Vintage stampata nel 1985, 25,4 x 20,3 cm

Massimo Vitali
# 4236 Poesia1 – 2009, C-print diasec su Dibond, 180x225 cm

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...