mercoledì 16 settembre 2009

Christian Holstad alla Galleria Civica di Modena



I CONFESS

inaugurazione domenica 20 settembre 2009 | alle 12,00 | a cura di milovan farronato | palazzo santa margherita | modena


La mostra, organizzata e coprodotta da Galleria Civica di Modena e da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, si accompagna alle iniziative del festival filosofia dedicato quest'anno al tema della Comunità. Per l'occasione la mostra sarà aperta al pubblico già a partire da venerdì 18 settembre 2009.

Il percorso espositivo presenta installazioni, sculture e disegni inediti, un itinerario personale e crudo che si spinge ad investigare le contraddizioni della società americana contemporanea. Un racconto introspettivo articolato in 12 stazioni successive. Tra ascese e cadute, creatività e dissacrazione, la mostra rivisita le tappe salienti della produzione di Christian Holstad.
Strutturata in due ambienti contigui la mostra si apre con una "cappella votiva" realizzata con assi di legno inchiodate tra loro, sulle cui pareti sono affissi dodici disegni inediti, che ripercorrono una personale via crucis. E una seconda stanza, in cui l'illuminazione è capovolta e le opere appese al soffitto sono collegate tra loro da catene che disegnano un improbabile candelabro. Anche in questo caso si tratta di dodici stazioni, dodici tappe introspettive, un itinerario tra visione e allucinazioni, cadute e ascese sul Monte Calvario percorso dalla Comunità americana contemporanea.

Sempre a Palazzo Santa Margherita venerdì 18 settembre, alle ore 17.30 inaugura nelle Sale Superiori la mostra Ethos degli italiani. Olivo Barbieri site specific_MODENA 08 e, nell'ambito di Area Progetto, dedicato alla creatività giovanile emergente, l'installazione di Ana Maria Bresciani dal titolo Omnia Vincit Labor, entrambe le iniziative rientrano nel programma del festival filosofia e resteranno aperte al pubblico fino al prossimo 18 ottobre.

In occasione della notte del Tiratardi, nel Chiostro di Palazzo Santa Margherita, sabato 19 settembre, a partire dalle 24,00, Dj Set by Christian Holstad.



Christian Holstad. I Confess
20 settembre 2009 - 10 gennaio 2010
Galleria Civica di Modena
Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, Modena
da martedì a venerdì 10,30-13,00; 15,00-18,00
sabato, domenica e festivi 10,30-18,00
lunedì chiuso
ingresso gratuito
info: tel. +39 059 2032911/2032940
www.galleriacivicadimodena.it
Immagine:Christian Holstad The Gift, 2009, grafite e foglia d'oro su carta da giornale, courtesy Galleria Massimo De Carlo, Milano.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...