giovedì 22 ottobre 2009

Filiberto Menna. La linea analitica dell’arte contemporanea


Salerno - dal 22 ottobre al 4 novembre 2009

CHIESA DELL'ADDOLORATA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Largo Abate Conforti (84121)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Una mostra che presenta attraverso l’opera di otto artisti internazionali di recente generazione l’attualità della linea analitica dell’arte moderna, di cui Menna è stato strenuo difensore, facendosi portavoce delle istanze più innovatrici che si esprimevano nell’arte del secondo Novecento.
vernissage: 22 ottobre 2009.
curatori: Stefania Zuliani
autori: Meris Angioletti, Filippo Centenari, Sabine Delafon, Luca Francesconi, Mariangela Levita, Domenico Antonio Mancini, Luisa Rabbia, Ciro Vitale
patrocini: Dottorato in Metodi e Metodologie della Ricerca Archeologica e Storico Artistica
note: In occasione del convegno Filiberto Menna. Il progetto moderno dell’arte. Contributi curatoriali di Alessandro Demma, Maria Giovanna Mancini, Antonello Tolve, Eugenio Viola
genere: arte contemporanea, collettiva

A vent’anni dalla prematura scomparsa di Filiberto Menna, la Fondazione a lui dedicata, intende, con un Convegno – Filiberto Menna. Il progetto moderno dell’arte, a cura di Achille Bonito Oliva e di Angelo Trimarco – e una mostra –Filiberto Menna. La linea analitica dell’arte contemporanea, a cura di Stefania Zuliani – ricordarne il lavoro teorico e critico e, insieme, il magistero di docente di Storia dell’Arte Contemporanea nell’Ateneo salernitano.

Si tratta di un lavoro teorico complesso e di una decisa esperienza critica che il convegno e la mostra, promossi dalla Fondazione Filiberto Menna e dall’Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Beni culturali con il sostegno del Comune di Salerno, della Provincia di Salerno, della Regione Campania e della Fondazione Carisal, riattraverseranno grazie al contributo di importanti studiosi internazionali.

Sarà inoltre chiamata a misurarsi con il pensiero e la lezione di Menna una giovane generazione di artisti e curatori, protagonisti di una mostra che trae spunto dalle riflessioni raccolte nel saggio La linea analitica dell’arte moderna, fra i testi più significativi della produzione teorica del critico salernitano.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...