giovedì 1 aprile 2010

In Campania tour guidati, spettacoli e performance. Ogni finesettimana fino al 30 maggio

BAROCCO IN SCENA
VOLTI, LUCI E OMBRE PRENDONO VITA

dal 2 aprile e fino al 30 maggio | sedi varie


In primavera "Barocco in scena" con Campania>Artecard Plus per scoprire dove il Barocco è ancora vivo. Tour guidati, performance d'arte e teatrali a partire dal 2 aprile e fino al 30 maggio per un'offerta culturale che si sviluppa in tutta la Campania, rivelando luoghi inediti e ricchi di fascino e storia.

"Barocco in scena" a Caserta
Venerdì 2 e sabato 3 aprile
, alle ore 10.00 avrà come protagonista la Reggia di Caserta, con il tour negli Appartamenti Reali e l' evento teatrale "I Borbone", un racconto della genesi del palazzo reale attraverso le lettere dell'architetto Luigi Vanvitelli al fratello. È possibile raggiungere il sito da Napoli con la navetta gratuita City Sightseeing (bus coperto) con partenza da Largo Castello ore 9,00.
Sabato 1 e domenica 2 maggio, alle ore 18.30, l'itinerario casertano avrà inizio da Aversa, alla Chiesa di San Francesco delle Monache, il monastero medievale ristrutturato in forme barocche che conserva opere di Josepe de Ribera, Francesco de Mura, Pietro da Cortona e Paolo De Majo. L'evento teatrale sarà sul tema 'Il secolo d'oro: da Ribera a de Mura, una ricostruzione del clima di bottega dalla realtà all'arte'.
Domenica 9 e 30 maggio, dalle ore 10 Passeggiata nel Parco della Reggia di Caserta. La visita comprende lo spettacolo "Le fontane barocche" che si terrà lungo il vastissimo parco, dove la vegetazione si specchia nelle grandi fontane vanvitelliane. In questa scenografia le storie di Venere, Cerere, Eolo, Diana prenderanno vita per celebrare i fasti della famiglia borbonica in percorso tra scultura e letteratura, tra mitologia classica e forme barocche.

"Barocco in scena" ad Avellino
Sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 aprile
(per il lungo week end di Pasqua) alle ore 17,00, in collaborazione con il Comune di Avellino, accesso gratuito al percorso nei luoghi barocchi della città, da Palazzo Caracciolo alla chiesa di Santa Maria del Carmine e al Palazzo della Dogana. L'appuntamento è a Palazzo Caracciolo in piazza della Libertà che ospiterà l'evento "Barocco e Barocchismi avellinesi", un intervento teatrale e musicale, un viaggio tra eleganze e virtuosismi di una città in continuo rinnovamento con le sue Chiese, le fontane,i palazzi, gli obelischi, ricordando feste, banchetti e serate danzanti nei racconti di Giambattista Basile e Maiolino Bisaccioni. Un' occasione inedita per vivere l'anima nobile e barocca della città irpina attraverso letture animate e composizioni musicali.
Sabato 10 aprile alle ore 17,30 e sabato 15 maggio alle ore 17,30, ingresso gratuito, protagonista del barocco irpino sarà invece la cittadina di Solofra con la sua Collegiata di San Michele, in Piazza San Rocco, una chiesa che custodisce le tele di Giovanni Tommaso Guarino e dipinti di Francesco Guarino al quale sarà dedicato l'evento-spettacolo 'Il secolo d'oro: l'arte di Francesco Guarino.

"Barocco in scena" a Salerno
Venerdì 2 aprile (e sabato 3 aprile)
alle ore 17,00, in collaborazione con la provincia di Salerno, si parte dal cuore del centro storico, alla Pinacoteca Provinciale di Palazzo Pinto, in via Mercanti 63 (eliminare ingresso gratuito) che conserva tra i suoi tesori i capolavori di Francesco Solimena. L'evento teatrale, "Il Secolo d'Oro/Verso i colori" è dedicato al mondo della pittura, da Giovan Battista Caracciolo a Solimena.
Sabato 22 maggio, ore 17,00, e domenica 23 maggio ore 10,30; sabato 29 maggio, ore 17,00, e domenica 30 maggio, ore 10,30 saranno invece ospitati nella trecentesca Certosa di San Lorenzo a Padula, (via Certosa, 50). Di particolare suggestione la performance teatrale "Nel segno del Barocco", un viaggio all'interno dei segni del Barocco tra antico e moderno, dalla vita dei monaci a quella degli artisti contemporanei che hanno vissuto nelle celle della Certosa.

"Barocco in scena"a Benevento
Sabato 10 e domenica 11 aprile alle ore 11,00
presso la Biblioteca Provinciale di Benevento andrà in scena "Benevento e i suoi Fasti Barocchi", in collaborazione con la provincia di Benevento, evento ad ingresso gratuito. Le sale e le opere della biblioteca offriranno l'occasione di un viaggio inedito nelle forme barocche della città, dalle arti figurative alla musica e al teatro.

"Barocco in scena" a Napoli
A Napoli il primo appuntamento è per domenica 11 aprile (e proseguirà domenica 18 aprile, domenica 2 maggio, domenica 16 maggio - ore 10,00).
Il tour guidato, con partenza da Piazza Cavour presso porta San Gennaro, avrà inizio dalla porta dedicata al santo martire affrescata da Mattia Preti. Proseguirà con la visita del Museo del Tesoro di San Gennaro, che custodisce lo straordinario patrimonio di San Gennaro per finire con la Chiesa Santa Maria dei Miracoli, nella quale hanno lavorato gli architetti e scultori Francesco Antonio Picchiatti e Cosimo Fanzago e il pittore Andrea Malinconico. La perfomance teatrale proposta, dal titolo 'Anime partenopee. Religione e Superstizione nella Napoli Barocca', è una rilettura dei testi di Matilde Serao che riesce ad entrare nel cuore e nella mente dei Napoletani devoti, di ieri e di oggi. Per i partecipanti un viaggio tra gli splendori e le miserie di una Capitale, ma anche nella storia di un culto tra devozione e superstizione.
Sabato 17 aprile e sabato 8 maggio alle ore 10,30 il tour Artecard accompagnerà il visitatore alla Chiesa di San Gregorio Armeno, che custodisce opere di Pacecco De Rosa, Nicola Malinconico e dello Spagnoletto, e alla Chiesa di San Paolo Maggiore con dipinti di Domenico Antonio Vaccaro, Massimo Stanzione, Francesco Solimena, (appuntamento a Via San Gregorio Armeno, 1, ingresso gratuito). Sarà 'Viaggio nella storia' il tema dell'intervento teatrale dedicato a questa tappa in cui mille volti di variopinti personaggi accompagnano una passeggiata attraverso la scoperta delle diverse anime di una Napoli multiculturale. Ad accogliere i visitatori, un curioso personaggio che parlerà diverse lingue straniere e, con il suo umorismo, inviterà a riflettere sulla complessità della storia cittadina, fatta di intense relazioni con altre culture che hanno lasciato importanti tracce nella città e anche nel suo dialetto.
Sabato 17 aprile e sabato 8 maggio in programma anche un secondo appuntamento: a partire dalle 17,30 alla Basilica Santuario del Carmine Maggiore, in Piazza Mercato, uno tra i luoghi più significativi della tradizione popolare partenopea. la perfomance si intitola "Il mercato tra sacro e profano", protagoniste le voci del mercato che racconteranno la storia di Napoli. L'ingresso è gratuito.
Sabato 1 maggio, domenica 2 maggio (dalle 10,00 alle 12,00) e sabato 15, domenica 16, sabato 29, domenica 30 maggio alle ore 12,00 toccherà al Pio Monte della Misericordia dove andrà in scena Caravaggio/La rivoluzione dell'arte. Appuntamento a Via Tribunali, 253.
Il tour barocco approderà anche a Sorrento, al Museo Correale di Terranova, che custodisce la ricca collezione della famiglia, domenica 18 aprile e domenica 9 maggio alle ore 11,00 con l'intervento teatrale 'Vivere Barocco a Sorrento', in cui prenderanno vita i discorsi della nobiltà della Sorrento barocca con interpretazioni in costume e rievocazioni d'autore.

Inoltre.
Il 24 e 25 aprile
in occasione della XII Settimana della Cultura tutti i siti del circuito Campania Artecard ospiteranno la "Festa dell'Arte" : racconti, appuntamenti speciali per bambini e famiglie, percorsi d'arte gratuiti.



Barocco in scena
Partecipazione gratuita agli eventi
Biglietto di ingresso ai siti, ove previsto, con Campania>Artecard "Barocco in Scena" al costo di 4,00 euro
Prenotazione consigliata, posti limitati
Informazioni e prenotazioni
800 600 601
, dai cellulari al numero 06 39967650 (dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 18,00 e il sabato dalle 9,00 alle 14,00)
www.campaniaartecard.it

Da lunedì 5 aprile "Barocco in scena" avrà anche un'applicazione per iPhone scaricabile gratuitamente. L e schede informative dei siti e degli eventi, le foto delle performance e le informazioni utili - dai trasporti agli orari sino al calendario completo degli appuntamenti - saranno a disposizione in ogni momento sul proprio iPhone.
Il progetto "Barocco in scena" della Direzione regionale dei Beni Culturali è stato finanziato dalla Regione Campania (Assessorati al Turismo e ai Beni Culturali) ed è realizzato da Scabec, Società Campana per i beni culturali.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...