sabato 30 aprile 2011

Francesco Padovani - The soul of my soul

Napoli - dal 29 aprile al 20 giugno 2011
Francesco Padovani - The soul of my soul

CHANGING ROLE - HOME GALLERY
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Foria 106 (80137)
+39 08119575958
infogallery@changingrole.com
www.changingrole.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

L’artista presenta una nuova serie di immagini espressamente prodotte e pensate per gli spazi di Changing Role.
Attraverso un ingegno manuale, ossia una superficie riflettente di fogli di alluminio, Padovani ritrae le figure, prevalentemente femminili.
orario: Martedì-Venerdì 12.00/18.00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 29 aprile 2011. ore 18.30
catalogo: in galleria.
autori: Francesco Padovani
genere: fotografia, arte contemporanea, personale


Venerdì 29 Aprile 2011, dalle ore 18.30, presso la galleria CHANGING ROLE/Napoli, inaugura la mostra “The soul of my soul”, personale di Francesco Padovani, a cura di Guido Cabib.

L’artista presenta una nuova serie di immagini espressamente prodotte e pensate per gli spazi di Changing Role.
Attraverso un ingegno manuale, ossia una superficie riflettente di fogli di alluminio, Padovani ritrae le figure, prevalentemente femminili.
Gli scatti di Francesco Padovani, con grande raffinatezza, scavano e mostrano le pulsioni dell’inconscio dell’essere femminile con occhio maschile, ma con una sensibilità del tutto femminile, e questo è già inusuale. Egli mostra l’anima femminile nel suo profondo, nella parte più amata dall’uomo, quella a cui da sempre esso anela, quel misto di grazia, erotismo e protezione.

Nella storia dell’arte è quasi impossibile trovare -nella ritrattistica- donne, nobili o popolane, che occultano la loro essenza, il loro spirito. Oggi,dopo l’emancipazione e nella realtà quotidiana, la loro anima è forzatamente occultata, come se la loro identità femminile fosse di fatto celata agli occhi dei più. Nell’era contemporanea le donne soffrono ancora delle privazioni; in tantissimi luoghi esse sono ancora schiave oppresse che hanno rinunciato alla propria essenza, al “daimon” femminile. Francesco, con la sua maturità di uomo adulto, le ritrae alla ricerca della via di risoluzione: la conciliazione tra i ruoli che la società civile in qualche modo gli impone e il loro spirito essenziale ed unico. L’essenza femminile, negli scatti di Padovani, accetta quest’occultamento, ma, allo stesso modo, lo allontana per mostrare e mostrarsi, lo accetta per difendersi. Noi percepiamo i sospiri e le pene che quest’occultamento procura alla loro meravigliosa spiritualità e grandezza. L’occhio dell‘artista ci restituisce un sentimento che si ribella alla bellezza moderna, artificiosa e decadente, riconquistando alla vista ed al cuore il diritto di immergersi nella bellezza originaria ed incorrotta della natura, con un senso di nostalgia melanconica del “buon selvaggio” per la fanciulla spontanea, che è propria della donna.

Francesco Padovani (1952) vive e lavora a Lugano (CH).
SELEZIONE MOSTRE PERSONALI: 2011 Napoli, The soul of my soul, a cura di/curated by Guido Cabib Changing Role; Napoli, Le parenti di San Gennaro, Museo del Tesoro di San Gennaro; Milano, Women’s Virtues, Spazio Guicciardini; New York, Dancing Angels, Broadway Ballroom Gallery; 2009 Lugano, 1.0 Project, a cura di/curated by Igor Zanti, Galleria Barbara Mahler.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...