venerdì 30 marzo 2012

Marcello Di Donato- Timeless

Cava De' Tirreni (SA) - dal 31 marzo al 30 aprile 2012
Marcello Di Donato- Timeless

GALLERIA COBBLER - PIAZZA SAN FRANCESCO

Piazza San Francesco 18 (84013)
info@cobblergallery.it
www.cobblergallery.it


Marcello Di Donato a metà degli anni‘80, ha scelto di dedicarsi alla fotografia, in special modo alle sperimentazioni con le tecniche fotografiche della polaroid sx-70. Nel corso degli ultimi due decenni, è stato costantemente invitato ad esporre
il suo lavoro in numerose gallerie
orario: da martedi a sabato ore 18,00-20,30
(possono variare, verificare sempre via telefono)
prenota il tuo albergo a Cava De' Tirreni (SA):
Booking.com
biglietti: free admittance
vernissage: 31 marzo 2012. ore 18,00
curatori: Bruno Di Marino
autori: Marcello Di Donato
genere: fotografia, personale



comunicato stampa
Junkspace e Timeless sono due mostre fotografiche di Marcello Di Donato, totalmente opposte e, tuttavia, perfettamente complementari, allestite in due spazi espositivi molto diversi: rispettivamente il MARTE e il Cobbler. La prima, costituita da una serie di C-print a colori, scattate in gran parte di giorno in svariati luoghi geografici, è basata su un procedimento di registrazione del reale, senza alcun tipo di calcolo e costruzione e senza alcun intervento postproduttivo. La seconda mostra, invece, è composta da immagini in bianco e nero, scattate di notte in uno stesso luogo e quasi tutte incentrate su uno stesso soggetto (busti scultorei), frutto di un’accurata preparazione e di una lunga esposizione fotografica.

Da un lato lo scatto, la poetica dell’istante, spesso assolutamente casuale; dall’altro l’estetica della posa, la ricerca particolare di un effetto luministico. Eppure tanto le visioni diurne, che si articolano a volte in dittici e trittici e si “attraggono” per associazioni concettuali e formali, quanto le visioni notturne, avvolte da un’aura di nitido isolamento, sono realizzate dalla stessa persona, dal medesimo artista che lavora da sempre con il medium fotografico. Il fatto che poi Marcello Di Donato sia originario di Cava dei Tirreni, così come il curatore delle due mostre, Bruno Di Marino, studioso di immagine in movimento e arti visive, rafforza ancora di più questa singolare “partita doppia” costituita da Junkspace e Timeless.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...