sabato 21 luglio 2012

Gabbris Ferrari - Per mari e per fiumi

Porto Viro (RO) - dal 20 luglio al 14 settembre 2012
Gabbris Ferrari - Per mari e per fiumi

CA' CORNERA

Località Ca' Cornera 3 (45014)
+39 0426325457 , +39 3487157940
ca_cornera@libero.it
www.cacorneradeltapo.it


Un archetipo di barca ci attende, inventato per salpare su rotte antiche, ad incontrare culture paleolitiche di questi luoghi e approdare nei loro miti fantastici
orario: dal venerdì alla domenica orario 16 - 19
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 20 luglio 2012.
catalogo: in galleria.
curatori: Laura Gavioli
autori: Gabbris Ferrari
genere: arte contemporanea, personale


comunicato stampa
La creazione dello spazio giusto, per allestire la sua mostra, è stata una priorità. E’ da questa contaminazione, tra arte e architettura, che nasce l’artista Gabbris Ferrari. Forse non a caso è stato affidato proprio a lui la riapertura del “Granaio” di Ca’ Cornera. “Il luogo è già di per sé pieno di fascino – sottolinea Gabbris – ma per dare forza all’evento, contribuire ad esaltare l’immaginazione del pubblico ho pensato di trasformare il granaio in una sorta di teatro.”
Le dimensioni sceniche, non usuali per questo luogo, cercate da Gabbris per le sue opere, nella rassegna “Per mari e per fiumi”, ci inducono ad un corpo a corpo tra lo spazio e il racconto, dove tutto si concretizza, prende vita, anche i rimandi stilistici si moltiplicano, provocando vertigini. Ma come interviene Gabbris nell’impianto scenico? Un archetipo di barca ci attende, inventato per salpare su rotte antiche, ad incontrare culture paleolitiche di questi luoghi e approdare nei loro miti fantastici.
Ciò che entusiasma di più Gabbris Ferrari è la possibilità di cimentarsi in linguaggi diversi, di declinare in vari modi la sua espressione artistica: è una ricerca in continua evoluzione del linguaggio giusto, il più adatto al dove e al quando, per restituirci al presente il passato, conservandone ogni memoria. Una specie di viaggio straordinario e sorprendente alla scoperta del cuore antico della nostra terra, quella nella quale il giorno e la notte hanno ancora gli odori forti e inebrianti che riconosciamo come nostri, dove il sentimento del passato non è diviso dal presente ma riesce a comporsi in un tutt’uno.
Gianpaolo Gasparetto
Ca’ Cornera, luglio 2012



20 luglio – 14 settembre 2012
dal venerdì alla domenica orario 16 - 19
- ingresso libero -
catalogo in mostra con testo della curatrice


CA’ CORNERA, dove il Po si fa cultura
Porto Viro località Ca’ Cornera, 3
info@cacorneradeltapo.it – www.cacorneradeltapo.it
info 348 7157940



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...