sabato 21 luglio 2012

Mimmo Matera - Parola d'Immagine

Ostuni (BR) - dal 21 luglio al 5 agosto 2012
Mimmo Matera - Parola d'Immagine

GALLERIA ORIZZONTI ARTE

Largo Giovanni Lanza 24 (72017)
+39 3488032506
info@orizzontiarte.it
www.orizzontiarte.it


Si inaugura sabato nei prestigiosi spazi della Galleria Orizzonti Arte di Ostuni, la mostra di Mimmo Matera "Parola d'Immagine" a cura di Barbara Dicorato.
La sua ricerca stilistica parte sicuramente dal segno: “...la materia incisa dal segno dalle prime manifestazioni sulla pietra fino ad oggi".
orario: Tutti i giorni 10-14 e 16-23
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 21 luglio 2012. ore 20.30
catalogo: in galleria.
curatori: Barbara Dicorato
autori: Mimmo Matera
genere: arte contemporanea, personale



comunicato stampa
Per la sua prima personale l'artista propone 25 opere site specific, acrilico su tela, di grandi, medie e piccole dimensioni, che declinano appieno la sua poetica.

La ricerca stilistica di Mimmo Matera parte sicuramente dal segno: “...la materia incisa dal segno a partire dalle prime manifestazioni sulla pietra fino al giorno d'oggi". Il segno è comunicazione, espressione intesa come gesto, istintivo e immediato. Per l'artista il dipinto deve nascere e terminare velocemente; la creazione è hic et nunc, legata al momento preciso dell'intuizione: il segno e il colore sono la trascrizione di una sensazione presente ed effettiva, quasi autonoma, un'istantanea che appena si ferma sulla retina è capace di dischiudere piccoli universi silenziosi ma brulicanti di vita; Mimmo Matera parte dall'osservazione del mondo per dar vita ad una scrittura che "si trasforma in grafia astratta e pulita che mai si confronta con lo spazio, inteso come tridimensionalità, ma è in grado di crearne uno dove ascisse e ordinate rispondono ai comandi di un "io" che si manifesta quasi di nascosto. Timidamente." (B. Dicorato).

Il risultato è piena libertà d'interpretazione: "... libero da una interpretazione guidata come quella che può suggerire il titolo... sono tutti senza titolo, perché chi legge i miei segni spero che trovi da solo la propria corrispondenza." (M. Matera)

Catalogo in mostra.

Orizzonti Arte Contemporanea
Piazzetta Cattedrale – Centro Storico - Ostuni
Gabriella Damiani
cell.348.80.32.506
Tel. 0831.33.53.73
www.orizzontiarte.it
info@orizzontiarte.it
F: OrizzontiArteContemporanea

Ufficio stampa Arteefatti
Cura comunicazione e consulenza per l'arte;
Barbara Dicorato cell.340 7704969 barbaradicorato@arteefatti.com
www.arteefatti.com


Biografia

Nato il 9 settembre a Castellana Grotte (BA). Dopo essersi diplomato al liceo artistico di Matera, nel 1994 si trasferisce a Bari per frequentare l'Accademia di Belle Arti. Lo studio e le attività si sono concentrate fin dall'inizio sulle ricerche e sulle tematiche sviluppate dalle avanguardie artistiche del novecento. Nel 2004 si trasferisce a Roma, dove svolge la sua attuale attività lavorativa nel campo scenografico del mondo del cinema. Molte sue opere sono presenti il film e cortometraggi.

Mostre
• II premio d'arte contemporanea “LaterzArte”, segnalato con attribuzione di merito da parte del Prof. Alfredo Pasolino. 11-18 gennaio 2004
• Collettiva di pittura, scultura, grafica e fotografia, Palazzo Lanfranchi sala Carlo Levi, Matera 03-15 aprile 2004
• Collettiva di pittura, scultura, fotografia e videoarte, Gruppo Forteguerri, Roma, 26-28 maggio 2006, Stabile l'Officina.

Film
• Piano 17, regia Manetti Bros, 2005
• Sandrine nella pioggia, regia Tonino Zangardi, 2008, Minerva Pictures
• Oggi sposi, regia Luca Lucini, 2009, Universal Pictures
• Qualunquemente, regia Giulio Manfredonia, 2011, 01 Distribution
• Fantasticherie di un passeggiatore solitario, regia Paolo Gaudio, ancora in produzione


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...