sabato 2 ottobre 2010

Salvador Gaudenti - My Tango....




















Cosenza - dal 2 ottobre al 10 novembre 2010
Salvador Gaudenti - My Tango....

GALLERIA MARANO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Isonzo 11 (87100)
+39 098471030
galleriamarano@yahoo.it
www.galleriadartemarano.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

alla Marano di Cosenza scoprirete uno spicchio di Argentina, una serata indimenticabile per dare il benevenuto al nuovo ciclo di eventi d’arte che la storica galleria d’arte calabrese ha in serbo per i suoi collezionisti e amici e che vi accompagnerà per tutta la stagione 2010- 2011
orario: ore 10- 13 17-20;30 lun chiuso
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: ingresso libero
vernissage: 2 ottobre 2010. ore 18
catalogo: in galleria. a cura Tiziana Vommaro, Edizioni Marano, pp.45
curatori: Tiziana Vommaro
autori: Salvador Gaudenti
genere: arte contemporanea, performance - happening, personale
email: tizianavommaro@hotmail.com

Comunicato Stampa

Salvador Gaudenti
My Tango… a cura di Tiziana Vommaro
2 Ottobre – 10 Novembre 2010

Sabato 2 Ottobre 2010 ore 18 - Galleria d’arte Marano - Cosenza


Sulle note sensuali e coinvolgenti del tango prenderà inizio, Sabato 2 Ottobre 2010, la stagione 2010- 2011 dedicata all’arte promossa dalla Galleria d’arte Marano. (via isonzo 11 Cosenza).
Il 2 ottobre si preannuncia come un sabato ricco di emozioni in cui Arte, Musica, Danza e Storia si fonderanno per dare vita ad un evento unico nel suo genere che vedrà coinvolta tutta la città.
Il tutto avrà inizio con la presentazione della mostra personale dell’artista argentino Salvador Gaudenti il quale, per questa occasione, ha realizzato venti opere inedite dedicate al più travolgente tra i balli latino-americani, il Tango.
Accanto a queste opere saranno esposti anche alcuni dipinti, realizzati negli anni passati, che affrontano un tema sociale, oggi molto attuale, quello dei Desaparecidos.
La mostra sarà presentata dal critico e sociologo dell’arte Tiziana Vommaro che inviterà i partecipanti alla lettura della poetica di questo straordinario artista il quale attraverso, le sue opere, ci offre un biglietto per un breve viaggio in Argentina alla scoperta delle origini di questa terra affascinante e, al contempo, contraddittoria.
Gaudenti descrive, attraverso le sue opere, la musicalità, le atmosfere, i colori delle vie di Buenos Aires.
Egli attraversa gli stati d’animo di tre generazioni: parla degli emigranti europei i quali hanno convogliato la nostalgia e la malinconia della propria terra natia dando vita ad un ballo intenso e passionale quale è il tango. Racconta gli anni tra la fine dei Settanta e gli inizi degli Ottanta quando un’ intera generazione di intellettuali venne cancellata, per sempre. Ed infine descrive la generazione degli intellettuali argentini attuale, a cui Gaudenti appartiene, che cerca di ricostruirsi una identità culturale partendo dal proprio passato.
Dopo l’intervento di Tiziana Vommaro i ballerini di tango dipinti da Gaudenti prenderanno vita…..è previsto infatti uno spettacolo di Tango argentino a cura dell’Art Music Tango Quartet che si esibirà in uno spettacolo di danza nella via antistante la Galleria Marano (via Isonzo).
Il Maestro Gaudenti accompagnerà la danza dei “tangueros” recitando alcuni brani tratti da canzoni di Roberto Goyeneche famossissimo cantante argentino che lavorò, tra l’altro con Astor Piazzola. Anìbal Troilo – noto direttore d’orchestra argentino - affermava “Non bisogna cantare il tango perchè il tango lo canta l’orchestra. Il tango bisogna raccontarlo”.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...