venerdì 17 dicembre 2010

Veronica Longo - Vita da incisore



















Pozzuoli (NA) - dal 17 dicembre 2010 al 13 gennaio 2011
Veronica Longo - Vita da incisore

LUX IN FABULA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Rampa Carmine Cappuccini 5 (80078)
+39 0810203336 , +39 3398735267
info@luxinfabula.it
www.luxinfabula.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

mostra personale-evento di Veronica Longo.
orario: Lunedì-Venerdì, 19.00-21.00. Festivi escluso
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 17 dicembre 2010. ore 20.30
ufficio stampa: Laura D'Oriano, Associazione Culturale LUX in FABULA
curatori: Claudio Correale
autori: Veronica Longo
patrocini: Assessorato al Turismo della Regione Campania ed Azienda Autonoma Cura Soggiorno e Turismo dei Campi Flegrei Pozzuoli
genere: personale, disegno e grafica
email: veronica.longo@libero.it


Venerdì 17 dicembre 2010, alle 20:30, presso l’Associazione Culturale LUX in FABULA,
sita in Rampe dei Cappuccini n. 5, Pozzuoli, s’inaugura la mostra personale-evento di Veronica Longo.
La serata, che si inserisce nell’ambito del programma “Natale nei Campi Flegrei 2010”, promossa dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania e dall’Azienda Autonoma Cura Soggiorno e Turismo dei Campi Flegrei Pozzuoli, è stata curata da LUX in FABULA, ed in particolare da Claudio Correale, presidente dell’Associazione, e da Laura D’Oriano, addetto stampa dell’iniziativa “Vita da incisore”.

Veronica Longo, giovane incisore, attraverso l’ausilio di video-proiezioni, per l’occasione esporrà il suo percorso artistico dagli esordi fino ad oggi. L’artista ha infatti mosso i suoi primi passi, in qualità di illustratrice e grafico pubblicitario, proprio presso LUX in FABULA, nel 1994, realizzando il marchio ancora oggi in uso, e le illustrazioni per il libro “Baia. Il Castello ed il Museo Archeologico”, scritto dall’archeologo Gennaro di Fraia.
Durante la serata, si seguiranno le varie tappe della formazione di Veronica Longo, passando dalla sua laurea in lettere moderne, alla scoperta, quasi fortuita, dell’incisione.
Questa “rivelazione”, ha segnato una vera e propria svolta, o forse un ritorno alle origini, a quell’universo sconfinato del segno e dell’immagine, che hanno sempre colpito l’animo dell’artista, trasformandola definitivamente in un incisore professionista, innamorata della grafica d’arte, dei suoi strumenti e delle diverse tecniche, da quelle tradizionali a quelle più audaci e sperimentali, passando dal bianco e nero al colore.
Si tratta di un tragitto che addensa in pochi anni una promettente carriera costellata da premi e riconoscimenti, in Italia ed all’estero, e che l’ha vista interprete di gratificanti esperienze didattiche.
Un viaggio, quindi, a confine tra alchimia e magia, tra arte ed artigianato, alla scoperta di un mondo arcaico ed in molti casi ignoto, tra iperfigurazione ed espressionismo, nel tentativo di condividere un’intimità occulta, insita nelle opere e non sempre palesemente svelata.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...