giovedì 16 dicembre 2010

Raffaela Mariniello - Bellevue














Napoli - dal 16 dicembre 2010 al 28 febbraio 2011
Raffaela Mariniello - Bellevue

STUDIO TRISORIO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Riviera Di Chiaia 215 (80121)
+39 081414306 , +39 081414306 (fax)
info@studiotrisorio.com
www.studiotrisorio.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La mostra fa parte del progetto Souvenirs d’Italie iniziato nel 2006 con l’intento di osservare le trasformazioni delle più note città italiane diventate preda del turismo di massa.
orario: da lunedì a venerdì ore 10-13/ 16-19.30 sabato ore 10-13
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 16 dicembre 2010. ore 19
autori: Raffaela Mariniello
genere: arte contemporanea, personale



Giovedì 16 dicembre alle ore 19 presso lo Studio Trisorio di Napoli, in via Riviera di Chiaia 215, sarà inaugurata la mostra Bellevue di Raffaela Mariniello.

La mostra fa parte del progetto Souvenirs d’Italie iniziato nel 2006 con l’intento di osservare le trasformazioni delle più note città italiane diventate preda del turismo di massa. Raffaela Mariniello ha fotografato con taglio ironico i centri storici di città come Roma, Pisa, Venezia, Firenze, Milano, Napoli. Nelle sue immagini a colori di grande formato, i siti culturalmente più significativi sono sospesi in un’atmosfera provocatoriamente surreale che fa riflettere su come la brama consumistica e omologante finisca col sottrarre ai luoghi la propria identità. Il paese del Grand Tour sembra diventato un grande spazio di intrattenimento. I luoghi vengono fagocitati voracemente ma non veramente esplorati, le città sono consumate ma non conosciute, il turista diventa spettatore avido di mirabilia. Il parco di divertimenti a tema, l’Italia in miniatura, è il modello ridotto di questo processo. Ed è qui che attualmente è approdata l’osservazione della Mariniello, traducendosi non solo in fotografie ma anche in video ed installazioni.

Bellevue è una delle tappe più recenti di questo viaggio iniziato nel 2006. La mostra si compone di un light box, di una fotografia di grande formato, di un video, di una piccola installazione e di un testo audio. L’osservazione dalle città si sposta in questo caso nel paesaggio montano delle Dolomiti, tra le Tre Cime di Lavaredo e Cortina d’Ampezzo, ma la posizione geografica perde completamente di importanza nell’atto voluto dello straniamento, e il lavoro della Mariniello diventa una sorta di ready-made dei luoghi turistici.

La mostra è divisa in due parti e segue il ritmo del turismo stagionale: mete d’inverno/mete d’estate. La seconda parte della mostra intitolata I nuovi dei sarà presentata a giugno 2011, sempre allo Studio Trisorio di Napoli.



Raffaela Mariniello vive e lavora tra Napoli e Milano. Ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero, tra cui la XII Quadriennale d'arte di Roma (1996), la VIII Biennale di Fotografia di Torino (1999), il Festival della Fotografia di Roma (2002, 2005), Over and over (Studio Trisorio di Roma (2006), Italy Made in art Now (MOCA, Shanghai, China, 2006) e Un été italienne (Maison Europèenne de la Photographie, Parigi 2006); Raffaela Mariniello (Ffotogallery editions, Cardiff, Wales, U.K. 2006); Paris Photo (2007). Ha esposto al museo PAN di Napoli, e al MAN di Nuoro (2005 - 2006). Nel maggio 2008 - con il lavoro Souvenirs d’Italie - è stata invitata a rappresentare l’Italia al Toronto Photography Festival. Nel 2009 è stata finalista del primo Premio Terna al Chelsea Art Museum, New York. Dal 3 dicembre 2010 al 10 gennaio 2011, un'ampia selezione di sue fotografie è esposta al Museo Madre di Napoli nell’ambito della mostra ‘O vero! Napoli nel mirino.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...