sabato 13 aprile 2013

Niccolò Mandelli Contegni/ Alberto Zamboni - Ritorni


Daverio (VA) - dal 13 aprile al 16 giugno 2013

Niccolò Mandelli Contegni/ Alberto Zamboni - Ritorni


Alberto Zamboni

MOROTTI ARTE CONTEMPORANEA
Piazza Monte Grappa 9 (21020)
+39 0332947123
info@morottiarte.it
www.morottiarte.it


. Il viaggio è il tema che ricorre sia nelle sculture di Nicolò Mandelli Contegni sia nei quadri di Alberto Zamboni. Un viaggio nel tempo che ci riporta alla nostra primitività e un viaggio introspettivo ,attraverso le rarefatte atmosfere della psiche.
orario: da martedi a sabato 10-12,30-15,00-19,00
domenica 15,00-19,00
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 13 aprile 2013. dalle ore 17,00
catalogo: in galleria. A cura di Monica Morotti
curatori: Vittoria Broggini
autori: Niccolò Mandelli ContegniAlberto Zamboni
genere: arte contemporanea, doppia personale


comunicato stampa 
Da Morotti Arte Contemporanea la mostra Ritorni mette in dialogo le opere pittoriche di Alberto Zamboni con le sculture di Niccolò Mandelli Contegni.
Alberto Zamboni e Niccolò Mandelli Contegni, pur nella assoluta differenza estetico-formale delle opere, si pongono entrambi la questione dell’esistenza, cercando l’uno lo spazio della manifestazione dell’essere e l’altro fissando le forme della sua struttura.
Distinte vie del pensiero si traducono in altrettante esperienze artistiche, accomunate dalla necessità del confronto diretto e tangibile con la materia del proprio lavoro. Nel caso di Zamboni la pittura, ovvero il lungo lavoro di velature e stratificazioni cromatiche, l’infinito sovrapporsi di stesure e colature di colore per creare uno spazio di “emergenza”. Nel caso di Mandelli Contegni la scultura, che, per forza di levare e levigare, individua e stabilisce una forma essenziale, originaria e definitiva insieme.
Nelle immagini di Alberto Zamboni è raccontata l’esistenza nella sua idea di “transito”, di “mutevolezza” e di “divenire” attraverso la rappresentazione di luoghi incerti topologicamente, non chiaramente riconoscibili (se non come paesaggi atmosferici), dove l’uomo è un addensamento della stessa consistenza acquea e indefinita del paesaggio di cui è parte.
Le opere di Niccolò Mandelli Contegni intrecciano l’equilibrio delle forme e dei volumi con la storia e la qualità dei materiali, legno e ferro, e sembrano trattenere un’idea di “permanenza dell’essere” e “arcaicità”. Le sculture dell’artista evocano, in senso plastico, immagini originarie come quella del nodo o più semplicemente della catena, considerati simboli degli stati dell’essere.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...