venerdì 12 aprile 2013

Daniela Gullotta - La possibilità del futuro


Bologna - dal 13 aprile al 25 maggio 2013
Daniela Gullotta - La possibilità del futuro

L'ARIETE ARTECONTEMPORANEA - VIA D'AZEGLIO
Via D'Azeglio 42 (40123)
+39 3489870574
info@galleriaariete.it
www.galleriaariete.it


Prima mostra personale di Daniela Gullotta in una galleria italiana.Nata a Bologna nel 1974 Daniela Gullotta nel '98 vince la John Crane Scholarship per il Royal College of Art di Londra e poi il Daler Rowney prize for drawing. Si trasferisce a Londra dove dal 2002 lavora con la Marlborough Gallery.
orario: lun giov ven sab ore 15.30-19.30 mar mer 15.30-17.30 o su appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 13 aprile 2013. ore 18
catalogo: a cura di Eleonora Frattarolo, vanillaedizioni
curatori: Eleonora Frattarolo
autori: Daniela Gullotta
genere: arte contemporanea, personale



comunicato stampa 
DANIELA GULLOTTA
'La possibilità del futuro'
a cura di Eleonora Frattarolo

opening sabato 13 aprile 2013 ore 18 via d'azeglio 42 bologna|brindisi offerto da Fineco

catalogo italiano inglese vanillaedizioni
progetto grafico Luciano Leonotti/Trasguardo

13 aprile 25 maggio 2013 |www.galleriaariete.it|Info 3489870574
orario lun giov ven sab 15.30 – 19.30 mar merc 15.30 - 17.30 o su appuntamento

giovedì 23 maggio 2013 ore 18 incontro 'I mercati e il mercato dell'arte'
interventi di Eleonora Frattarolo e Francesco De Sanctis|Fineco Bank

Sabato 13 Aprile 2013 alle ore 18 si inaugura presso L’Ariete artecontemporanea la prima mostra personale di Daniela Gullotta in una galleria italiana.
Nata a Bologna nel 1974 Daniela Gullotta studia contemporaneamente pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e pianoforte con il Maestro L. Mostacci dando esami presso il Conservatorio G. B. Martini. Dal 1996 e per due anni è assistente di studio di Maurizio Bottarelli. Nel 1998 vince la John Crane Scholarship per il Royal College of Art di Londra. Si trasferisce quindi a Londra dove studia presso il RCA e nel 2000 consegue il Master of Arts. Vince diversi premi tra cui il Daler Rowney prize for drawing. Espone in questi anni in importanti gallerie di New York, Londra, Parigi. Nel 2002 inizia ad esporre con la storica galleria Marlborough Fine Arts di Londra che nel 2003 organizza la sua prima mostra personale e con la quale continua a collaborare regolarmente. Dal 2008 inizia ad esporre in Germania con la Galerie Koch. Dopo il ciclo delle grandi tele dedicate a Giovan Battista Piranesi presentate nella Marlborough di Londra nel 2011, dove tecnica e poetica si affermano in perfetta sinergia attraversando la tradizione della pittura - Klimt, Braque, Giacometti tra gli altri - e la proiettano nel clima di certa potente espressività d’oggi, neoromantica e/o neo rovinista - Kiefer, Bottarelli, Koshlyakov - Daniela Gullotta continua la sua ricerca sull’architettura e sul suo valore emblematico di testimone e indicatore dei destini dell’umanità. Nella galleria L’Ariete artecontemporanea saranno esposti infatti alcuni grandi dipinti che rappresentano ambienti dell’ex fabbrica Falck di Sesto San Giovanni, come il laminatoio, enorme affascinante contenitore di macchine, suoni, pensieri, energie agite da forze immani e contrastanti. Eseguite appositamente per questa mostra, poi, vi sono tele dedicate alla zona storica della Certosa di Bologna, opere struggenti che rappresentano atri e stanze come osservati attraverso un vetro bagnato, una distanza di lacrime e freddo, una separazione che acquisisce senso grazie a un volersi prendere cura del destino di coloro che verranno e di una possibilità di futuro. 'Questa artista ci emoziona con la sua pittura in modi paradossali - scrive Eleonora Frattarolo in catalogo - perché agogna una risposta razionale e non emotiva al disordine dell’annullamento e cerca una prospettiva diversa e possibile tra le molte già visionate ed espletate: forse perché tra l’ideazione e la selezione operata dal gusto creativo c’è un intervallo di natura morale e spirituale che le concede quell'ottimismo propositivo, quella necessità di essere, che si chiama intelligenza'.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...