sabato 6 aprile 2013

L'armonia del quotidiano nei pastelli di Laura Longhitano Ruffilli

 Pastello

Genova - dal 6 al 30 aprile 2013
L'armonia del quotidiano nei pastelli di Laura Longhitano Ruffilli

IMMAGINECOLORE.COM
Vico Del Fieno 21r (16123)
+39 0104075240 , +39 3316465774
info@immaginecolore.com
www.immaginecolore.com


I pastelli di Laura Longhitano Ruffilli,allieva del maestro Aldo Fornoni, sono paesaggi , nature morte e ritratti che ben rappresentano l’ arte del pastello soffice nella delicatezza del tocco e nelle trasparenze, come nella suggestiva intensità cromatica.
orario: tutti i pomeriggi da martedì a sabato
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 6 aprile 2013. h 18.00
curatori: Loredana Trestin
autori: Laura Longhitano Ruffilli
genere: arte contemporanea, personale


comunicato stampa 
I pastelli di Laura Longhitano Ruffilli,allieva del maestro Aldo Fornoni, sono paesaggi , nature morte e ritratti che ben rappresentano l’ arte del pastello soffice nella delicatezza del tocco e nelle trasparenze, come nella suggestiva intensità cromatica.


Le marine all’imbrunire, si caratterizzano per i sorprendenti contrasti di luminosità e di toni.
In una marina che ritrae alcuni “ pescatori della battigia”,l’ azzurro vellutato del mare ben si accorda con un cielo nuvoloso, in cui aperture di bianco e di azzurro conferiscono al paesaggio l’umbratile luminosità di un pomeriggio coperto.
Pregievole il paesaggio nevoso,in cui la gamma dei bianchi, dal candido al perlaceo, definiscono l’ insieme, la profondità, le ombre prospettiche.
Nelle nature morte, la luce si espande dal centro ,che è anche il punto focale dell’ opera.
Si evidenzia l’ uso virtuoso del colore della carta negli sfondi grigi, che valorizza, per contrasto, i colori della composizione.
Nella natura morta con frutta, la luce si irradia dall’ alto e si legge nel lucore riflettente della buccia della pera e nei chiari sfumati, che acquistano luminosità proprio dal contrasto con le ombre dello sfondo,accentuate da rapidi e leggerissimi tocchi di nero.
Rapidi passaggi di nero e qualche sfumatura di bianco,definiscono il tavolo su cui sono appoggiati un grande grappolo d’ uva, una bottiglia d’ acqua e una pesca; nella bottiglia, a forma d’ ampolla, la luce si irradia in leggieri tocchi di bianco.
Eleganti quanto magistrali, i pastelli di Laura Longhitano Ruffilli si avvalgono di un’ ottima tecnica e suggeriscono un’impressione immediata quanto evocativa.
Nel ritratto, l’artista esprime l’acutezza d’ osservazione quanto la delicata sensibilità percettiva.
L’accuratezza della realizzazione e la ricerca delle potenzialità pittoriche del pastello soffice sono le caratteristiche tecniche leggibili ad un’attenta considerazione delle opere;l’ effetto immediato che comunicano, è la gioia o la letizia di un momento di vita, come nei ritratti dei nipotini, delle figlie o nell’autoritratto dell’ artista.Il volto dell’anziano pescatore, che guarda stupito al di sopra degli occhiali da vista, è un esempio magistrale di lirico realismo : l’ armonia cromatica dei colori caldi e vellutati e l’espressione attenta e vagamente sorpresa dello sguardo ne fanno rivivere con immediatezza lo stato d’animo del momento in cui è stato ritratto.
L’ anima si legge nello sguardo e nell’espressività dei volti , lievemente soffusa in velature impalpabili e luminose.

Lia Briganti






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...