mercoledì 17 aprile 2013

Alessandro Docci - Mimetismo Urbano


Milano - dal 17 aprile al 9 maggio 2013
Alessandro Docci - Mimetismo Urbano

SPAZIO TADINI
Via Niccolò Jommelli 24 (20131)
+39 022619684 , +39 3479632515
ms@spaziotadini.it
www.spaziotadini.it


Mostra Personale di Alessandro Docci
orario: Apertura dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.

(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 17 aprile 2013. h 18:30
autori: Alessandro Docci
genere: arte contemporanea, personale




comunicato stampa 
via Niccolò Jommelli, 24 www.spaziotadini.wordpress.com
Apertura dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.
Tel.0226829749

PRESENTA
Dal 17 aprile (inaugurazione ore 18.30) al 9 maggio 2013:

MIMETISMO URBANO
di Alessandro Docci


Alessandro Docci ripensa al contesto urbano in chiave ludica e creativa cercando e trovando nell’assetto urbanistico di alcune città una visione immaginaria che restituisce all’abitare umano un riferimento con il mondo animale. La città, nonostante l’apparente lontananza dall’ambiente naturale, assume sembianze che non si discostano da ciò che si conosce in natura. Docci, forte di questa intuizione si trasforma in un cacciatore e, come nelle favole, trova, nella planimetria di ciascuna città, un animale imprigionato per la sua “tavola” in ogni città. Così nella planimetria aerea di Milano scopriamo un’aquila, in quella di Roma una lupa, in quella di Cagliari un passero, in quella di Firenze una cavalletta, in quella di Campobasso un Capriolo e così via.
Le mostre di Spazio Tadini dedicate alla città non potevano mettere da parte questo artista fuori dal coro che ha elevato lo sguardo dalla terra al cielo e, grazie alle occasioni offerte da Google Maps è riuscito a fare un ritratto nuovo di ogni città, ma soprattutto ha giocato con il loro aspetto estraendolo da un contesto ricco di accenti negativi (l’edificazione e abusivismo selvaggio etc) per ricollocarlo nel piacere della costruzione, dell’inventiva, della creatività di cui l’uomo non può privarsi perché strumento di crescita evolutiva. Docci ha riguardato le planimetrie delle città con gli occhi di un bambino volando attraverso le mappe di Google e dopo la scoperta del primo animale, si è trasformato in un cacciatore insaziabile tanto da produrre una cinquantina di tele: mimetismo urbano.
“Volevo onorare un’importante data storica come quella dei 150 anni dell’Unità di Italia scoprendo realtà nascoste all’interno di un tessuto urbano di cui raramente si va oltre l’evidenza – racconta il pittore Alessandro Docci- così è nata la mostra e credo che solo l’arte è in grado di farci osservare le cose in modo differente”.

Alessandro Docci è nato a Desio (MB) nel 1951. Dal 1990 si dedica interamente alla pittura, imponendo il suo talento innovativo e visionario capace di cogliere, nelle piccole cose di ogni giorno, impressioni ricche di inattese sfumature.
Per ulteriori informazioni: www.spaziotadini.wordpress.com - Melina Scalise cell.3664584532 ms@spaziotadini.it; tel. 0226829749






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...