sabato 13 aprile 2013

Ion Koman - Dimensioni Parallele


Novara - dal 13 aprile all'undici maggio 2013
Ion Koman - Dimensioni Parallele

ROTAROSS
Via Andrea Costa 2/d (28100)
+39 0321392637 , +39 0321392637 (fax)
rotaross@libero.it
www.galleriarotaross.com


Con una selezione di opere originali e uniche l'artista ricerca un linguaggio universale capace di raccontare storie capaci di parlare alla sfera più intima di ciascuno di noi delle favole dello spirito, che rapiscono il pubblico e lo portano in un mondo diverso, poetico e ricco di colori dove le figure e la natura si incontrano, appunto, in una dimensione parallela

biglietti: free admittance
vernissage: 13 aprile 2013. ore 16
catalogo: in galleria.
autori: Ion Koman
genere: arte contemporanea, personale



comunicato stampa 
La Galleria Arte ROTAROSS ospita dal 13 aprile all'11 maggio 2013 la personale “Dimensioni Parallele” dell'artista Ion Koman
Sabato 13 aprile si inaugura la mostra di Ion Koman, “Dimensioni Parallele”, dal 13 aprile al 11 maggio 2013, alla Galleria Rotaross.
Con una selezione di opere originali e uniche l'artista ricerca un linguaggio universale capace di raccontare storie capaci di parlare alla sfera più intima di ciascuno di noi delle favole dello spirito, che rapiscono il pubblico e lo portano in un mondo diverso, poetico e ricco di colori dove le figure e la natura si incontrano, appunto, in una dimensione parallela.


Artista “non conformista”, Ion Koman non si lascia condizionare dagli stereotipi dell'artista errante in cerca di fortuna, ma, a discapito dell'opinione degli altri e senza dimenticare le sue origini, rimane in continua, e quasi ossessiva, ricerca di nuovi linguaggi che lo pongono al di fuori dei canoni classici nel tentativo di trovare una chiave di lettura dell'esistenza umana.


“La figura umana, e particolarmente quella femminile, entra invece prepotente nei quadri di Koman dedicati alle favole dello spirito, che raccontano di paesaggi quasi magici, fatti di case, campagne, alberi, fiori, immersi nel colore e reinventati nella forma dalla fantasia dell’artista, sospesi in un’atmosfera onirica, tra squarci di luce che annunciano l’alba o i rossi e i gialli intensi dei tramonti, esaltati dalla matericità del dipinto”. Così lo definisce il critico d'arte Mauro Ballarè.


Durante l'inaugurazione che si terrà Sabato 13 aprile 2013 nella Galleria Arte Rotaross di Novara sarà offerto un rinfresco e si potrà conoscere l'artista.
Ion Koman, nato nel 1954 a Garaghish (Moldavia), frequenta la facoltà di pittura e disegno della Scuola di Belle Arti “Repin” di Kishinev. Nel 1978 si trasferisce a Mosca dove collabora, in qualità di grafico, per alcune case editrici: Mysl, Detskaya Literatura, Raduga a Mosca e Literatura Artistica a Kishinev. Dal 1987 è membro dell'Unione dei Pittori e dei Grafici di Mosca. Dagli anni novanta la sua attività artistica si svolge in Italia e a Mosca.
Dalla fine degli anni 80 Ion Koman ha esposto in importanti spazi culturali tra Mosca, Svizzera, Francia, Portogallo e Italia,





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...