giovedì 14 giugno 2012

Sandro Somaré - Oceano Nox

L'Anse des amis, acquarello, 2011

Milano - dal 14 giugno all'otto settembre 2012
Sandro Somaré - Oceano Nox

GALLERIA MILANO

Via Daniele Manin 13 (20121)
+39 0229000352 , +39 0229003283 (fax), +39 0229003283
info@galleriamilano.com
www.galleriamilano.com


Un 'racconto' del viaggio immaginario dell'artista alla ricerca dell'"Anse des amis", di un porto sicuro in isole sospese nell'atmosfera rarefatta di un orizzonte sfumato e cangiante. Luoghi onirici e intimi di cui le opere di Somaré 'catturano' e restituiscono la luce vibrante.
orario: lunedì ore 16-20
da martedì a venerdì ore 10-13 e 16-20
sabato ore 10-13
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 14 giugno 2012. ore 18.30
autori: Sandro Somare'
genere: arte contemporanea, personale



comunicato stampa
In questa mostra la Galleria Milano presenta un recente lavoro di Sandro Somaré sul tema del mare.
Verranno esposti una sola tela, una ventina di acquerelli e una cartella di 20 acquerelli tirata in 150 esemplari stampata da Giorgio Lucini e dedicata a Giorgio Falk . 15 copie della cartella conterranno anche un’originale.
E’ un viaggio immaginario di parecchie miglia sulla rotta del capitano Cook che Sandro Somaré intraprende accompagnato dall’amico Giorgio Falck alla ricerca dell’ “Anse des amis”, un porto sicuro, (“quasi mondano”, scrive Sandro nella dedica) dove i capitani dei vascelli, stremati dalle lunghe traversate, possono riposare, incontrare amici e raccontare le peripezie vissute e superate.

Il il lavoro di Somaré ha sempre avuto un carattere narrativo, a partire dalle tele dei “Cubi” degli anni sessanta, seguite dai temi degli interni, delle vetrate, delle città, ma qui diventa quasi un diario discreto di una intimità onirica.

Il profilo delle isole “L’Isle d’orange”, “Baye des Controleurs”, “Isle de Freewill”, “Anse des amis”e di molte altre ancora si materializza all’orizzonte, in una luce diffusa, che varia e si attenua secondo il tempo e le ore del giorno. I colori tenui del mare e dei cieli, talvolta tempestosi, sono quasi rarefatti nelle mille sfumature di grigio.
“Sandro Somaré usa il colore come un tono delicato, sottile, impregnato di luce, lo stende con minuzia , tocco a tocco, non per contrasti ma per trapassi, suscita così atmosfere sospese, calme, spazi appena sfiorati da un solitario mistero” ( Roberto Tassi, 1982 presentazione per la mostra alla Galleria Gianferrari) .
E lo stesso Somaré alla fine della dedica a Giorgio Falck precisa “ Di isola in isola le mie tavole galleggiano alla ricerca, non di un luogo, ma della luce di quel luogo.”

La sera della vernice Luca Cippelletti e OrioVergani parleranno con l’autore di questo recente lavoro.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...