venerdì 26 ottobre 2012

Franco Saiano - Fantasie di juta

Uccelli nel caos

Mantova - dal 27 ottobre all'otto novembre 2012
Franco Saiano - Fantasie di juta

ARIANNA SARTORI ARTE & OBJECT DESIGN
Via Ippolito Nievo 10 (46100)
+39 0376324260
info@sartoriarianna.191.it


La Galleria “Arianna Sartori - Arte & object design” di Mantova, nella sede di via Cappello 17, dal 27 ottobre all’8 novembre 2012, presenta la mostra personale dell’artista palermitano Franco Saiano, dal titolo “Fantasie di juta”.
orario: dal lunedì al sabato 10.00-12.30 / 16.00-19.30, chiuso festivi
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 27 ottobre 2012. ore 17.30
curatori: Arianna SartoriCesare Taffa
autori: Franco Saiano
genere: arte contemporanea, personale

comunicato stampa 
La Galleria “Arianna Sartori - Arte & object design” di Mantova, nella sede di via Cappello 17, dal 27 ottobre all’8 novembre 2012, presenta la mostra personale dell’artista palermitano Franco Saiano, dal titolo “Fantasie di juta”.
La mostra, si inaugurerà Sabato 27 ottobre alle ore 17.30, con presentazione dell’architetto Cesare Taffa, alla presenza dell’artista.
Seguirà brindisi.


Viaggio tra colori, ricordi, apparizioni e contorsioni della fantasia.
Il viaggio vede, come mezzo protagonista, la Juta, non trattata con nessun tipo di sottofondo, capace di condizionare e imporre regole ai percorsi della fantasia con la sua trama larga, difficile da coprire, con un colore di fondo che stravolge le sfumature ed i toni. Per cercare di dominare un così difficile supporto, la tecnica prescelta è abbastanza inusuale, ovvero i pastelli ad olio: questi, corposi e malleabili, si spalmano sulla tela con strati a volte densi e a volte quasi trasparenti. La fantasia, stimolata da supporto e pastelli, costruisce dei percorsi mentali a volte incomprensibili, dove la decorazione predomina su soggetti evanescenti che, stretti in una morsa che li attanaglia di colore e motivi decorativi, tendono ad apparire essi stessi decorazione. Altre volte un tema decorativo è smontato e ricomposto, manipolato in libere associazioni di idee. Il tutto è la ricerca di un messaggio forte, a volte sconvolgente, che incuriosisca, anche sconcertando.

Franco Saiano nasce, vive e lavora a Palermo.
Architetto per professione, disegnatore per passione. Disegnare è per lui un istinto irrefrenabile, canale di sfogo per angosce, traumi, delusioni, paure, ma anche gioia e felicità. La curiosità spinge verso diverse tecniche: la china ed il carboncino, i pastelli ad olio e a cera, le crete colorate, i colori acrilici e ad olio. Poi le sperimentazioni sulla Juta, occasione per dare libero sfogo alla fantasia, che diventa oggetto, di recente, di alcune mostre.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...