martedì 30 ottobre 2012

Sandro Chia - Enigma

Chia Sandro- Perdurare della sola pittura - olio su tela - anno 2002 - cm 70 x 50

Torino - dal 30 ottobre 2012 al 31 gennaio 2013
Sandro Chia - Enigma

GALLERIA GIAMPIERO BIASUTTI
Via Della Rocca 6b (10123)
+39 0118141099 , +39 0118158776 (fax)
info@galleriabiasutti.com
www.galleriabiasutti.com


In mostra una trentina di dipinti di recente produzione del Maestro fiorentino della Transavanguardia che torna ad esporre in una galleria a Torino dopo più di trent'anni.
orario: 10,30-12,30; 15,30-19,30
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 30 ottobre 2012. ore 18.00
catalogo: in galleria.
curatori: Francesco Poli
autori: Sandro Chia
genere: arte contemporanea, personale


comunicato stampa 
Questa mostra personale di Sandro Chia alla Giampiero Biasutti, Arte Moderna e Contemporanea, è un evento di particolare interesse perchè è la prima a Torino dopo quelle ormai lontane del 1976 e 1978 da Tucci Russo. E’ un’esposizione che mette a fuoco gli sviluppi attuali della ricerca dell’artista fiorentino attraverso una accurata selezione di una trentina di dipinti, incentrati in particolare su uno dei suoi temi più tipici, quello che mette in scena con valenze ironiche, melanconiche, poetiche, bizzarre, la figura del pittore e l’enigmatico destino della pittura stessa.
Grande protagonista,insieme agli altri esponenti della Transavanguardia, del ritorno postmoderno alla pittura e alla scultura (a partire dalla fine degli anni’70) Sandro Chia è uno dei pochi artisti italiani di consolidata fama internazionale. Ha esposto in tutto il mondo nelle più importanti gallerie, nei grandi musei e nelle manifestazioni espositive di punta come Documenta di Kassel e la Biennale di Venezia. le sue opere si trovano nelle collezioni pubbliche e private di maggior prestigio.

Chia è rimasto sempre vitalmente coerente con i presupposti di fondo della sua sperimentazione pittorica e plastica, caratterizzata da un particolare gusto per gli spiazzanti attraversamenti stilistici, per gli slittamenti letterari, per le ibridazioni fra livelli linguistici e generi figurativi alti e bassi, e per ironici cortocircuiti temporali. Ma in questa sua ultima fase, si puo’ dire che entra in giuoco una visione forse più meditata e profonda, e diventa sempre più marcata l’originale e inconfondibile identità del suo stile personale.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...