venerdì 12 ottobre 2012

Foto Marvellini


Roma - dal 12 ottobre al 7 novembre 2012
Foto Marvellini

LABEL201
Via Portuense 201 (00146)
+39 3478284635
manuelatognoli@label201.com
www.label201.com


Label201, in occasione di FotoLeggendo, presenta "Foto Marvellini". Saranno in visione alcuni reperti Marvellini tra i più antichi, tra questi quelli appartenenti a una serie di ritratti femminili, e i perturbanti Marvellini più recenti.
orario: dal lunedi a sabato ore 17,00 / 20,00 o su appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 12 ottobre 2012. ore 19,00
catalogo: in galleria.
autori: Foto Marvellini
patrocini: Promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Lazio, Assessorato Cultura, Arte e Sport, da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovrintendenza ai Beni Culturali e dal Municipio Roma XI, Assessorato alle Politiche Culturali e della Memoria.
genere: fotografia, arte contemporanea, personale


Foto Marvellini - ritratto di signora con flagello

comunicato stampa 
Label 201 presenta

FOTO MARVELLINI

12 ottobre / 7 novembre 2012


INAUGURAZIONE VENERDI 12 OTTOBRE ORE 19,00

I primi "ritratti con maschera" firmati Marvellini sono databili nei decenni a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Non ci sono pervenute le matrici a lastra ma sono miracolosamente sopravvissuti alcuni pezzi unici stampati su carte baritate.
Le stampe venivano realizzate in camera oscura con una tecnica originale, a base di acido tannico, chiamata "Viraggio Marvellini". Del secolo successivo si conservano invece una sessantina di negativi che gli eredi Marvellini oggi ristampano e montano su cornici coeve adattate all'immagine.
Presso Label201, in occasione di FotoLeggendo, saranno in visione alcuni reperti Marvellini tra i più antichi. Tra questi quelli appartenenti a una serie di ritratti femminili. Sono signore, clienti del primo studio fotografico, che desideravano restare anonime ma nel contempo bramavano posare per Foto Marvellini. Saranno anche presenti i perturbanti Marvellini più recenti, le mini istallazioni che girano il mondo aggiungendo all'immagine una forza espressiva amplificata dai particolari delle presentazioni in cornice.
La mostra è inserita nell’ambito di FotoLeggendo, ottava edizione.

Foto Marvellini
Della mitica Foto Marvellini è accertato solo che fu fondata negli anni in cui nacque la fotografia. Un'antica pubblicità, ora conservata a Milano presso l'Archivio R.B. di Foro Buonaparte, recitava: "Dai Fratelli Marvellini ritratti per tutti. Anche per chi non vuole essere ritratto". Con le successive generazioni l'archivio Marvellini crebbe fino a diventare una vasta galleria di personaggi fantomatici. La preziosa collezione, sempre tenuta celata, viene ora divulgata per volontà degli ultimi eredi.

www.label201.com
www.fotoleggendo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...