giovedì 4 ottobre 2012

“La Solitudine del Mare”


Mostra Fotografica di Nicola Alessandroni, Salvatore Balice e Salvatore Valente
Progetto a cura di Gabriella Damiani
 
In occasione della Giornata Del Contemporaneo promossa da AMACI
Sabato, 6 ottobre 2012
 
Galleria Orizzonti Arte Contemporanea
Piazzetta Cattedrale - Ostuni
 
Vernissage, sabato 6 ottobre ore 20,30
Dal 6 al 15 ottobre 2012

Carissimi miei Amici,
 
la stagione ormai volge al termine e la malinconia nei gesti, nelle parole della gente fa capolino in ogni momento….ma perché rattristarsi? La vita è fatta di eventi ciclici che si susseguono e si rincorrono sempre….l’autunno segue l’inverno, l’inverno la primavera, la primavera l’estate e poi ancora l’autunno, all’infinito…. e allora perché rattristarsi? Dobbiamo solo impegnarci affinché quei momenti, che sia estate, autunno, inverno o primavera, siano solo momenti vissuti bene, con le persone che più ci fan Star Bene e con cui abbiamo scelto di condividere quella piacevolezza….il resto è solo Malinconia….però….che bella la Malinconia….
 
Penso al mio prossimo inverno a Roma e sono felice….penso alla prossima fiera a fine ottobre nella Capitale, alla mia collaborazione sempre più intensa con la Fondaco, penso a tutte le nuove esperienze che vivrò ma penso anche che l’anno prossimo avremo sicuramente ancora molto da dirci e da raccontarci!!!
Intanto però in attesa della programmazione dell’inverno romano con la Fondaco, l’attività della mia galleria qui ad Ostuni non si ferma…diciamo che da novembre ad aprile fa soltanto un balzo di 500 km…ma poi torna!!! Eccome se torna!!!
 
L’idea che mi è venuta per questo ultimo evento qui ad Ostuni è quella legata alla giornata del Contemporaneo promossa di AMACI, Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani.
 
Molti di voi sanno bene che AMACI ogni anno promuove un grande evento a livello nazionale che coinvolge tutti gli operatori del settore dell’Arte Contemporanea; quest’anno AMACI ha scelto il 6 ottobre 2012 per il grande evento dedicato all’arte contemporanea, giorno in cui gallerie, musei e spazi espositivi per tutta la giornata, ad orario continuato, permetteranno l’accesso al pubblico ai propri spazi presentando artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che regalerà al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.  
 
Per l’occasione ho pensato ad un evento per me insolito ma che ormai cullavo nel mio cuore da tempo….l’approccio alla fotografia.
 
Già quest’estate ho avuto modo di addentrarmi di più in questo mondo, esponendo i lavori di alcuni fotografi il cui lavoro ha destato molto il mio interesse: Nicola Alessandroni, Salvatore Balice e Salvatore Valente.
 
Bene, il 6 ottobre, in occasione della giornata del Contemporaneo, presso la mia galleria di Ostuni, si aprirà la mia prima mostra dedicata alla fotografia: “La Solitudine del Mare”.
I tre artisti si confronteranno, ognuno con la propria particolarità, sul tema da me scelto…il Mare e la sua Solitudine… questa massa enorme di acqua che si muove compatta e inerme, seguendo il ritmo del vento e delle correnti….una Massa d’Acqua che, come Afrodite, si pone a metà fra il fascino e la paura….sola….silente…misteriosa….eterna...ispiratrice di bellissimi versi…pronta ad accogliere le malinconie di chiunque gli si sieda davanti ma immensa nel regalare se stessa, la sua vitalità, la sua grandiosità a chiunque volesse anche solo per un attimo la sua compagnia….
 
Nicola Alessandroni (già inserito da tempo fra i miei artisti ma nell’ambito dei lavori digitali), è un’artista pescarese molto attivo sul territorio nazionale; dinamico e attento osservatore, centra l’attenzione nei suoi lavori sui piccoli particolari da cui poi, con un’apertura di grandangolo, si sviluppa l’insieme fotografico; lo scorso anno ha partecipato ed è stato selezionato fra i finalisti del Premio Arte Mondadori. Quest’anno ci parteciperà nuovamente sperando questa volta di vincerlo.
 
Salvatore Balice, vive e lavora fra Bari e Londra. La sua specialità è la fotografia in bianco e nero; ruderi, palafitte, casolari abbandonati raccontano del trascorrere del tempo e si stagliano inermi all’orizzonte come tanti giganti immobili, silenti. Molto elegante e raffinato, Salvatore gioca nei suoi lavori tra il semplice valore simbolico dei soggetti scelti e il bagliore della luce, opponendo, nella dicotomia cromatica, la purezza alla contaminazione.
 
Salvatore Valente vive e lavora ad Ostuni; ha un fortissimo senso della luce e dei colori…per me è un piccolo Steve McCurry….infatti ogni anno realizza un reportage da una località ben scelta e selezionata nel mondo facendo del viaggio il pretesto per raccontare e conoscere meglio posti e popoli sconosciuti; attraverso uno spaccato di luce, uno sguardo, un paesaggio, Salvatore ci riporta la quotidianità e la realtà di questa gente facendo del sentimento e dell’emozione vissuta, il veicolo per la conoscenza.
 
Bene miei Cari…cosa dirvi di più….sapete bene che sarei contenta di vedervi tutti nuovamente….ma non posso chiedere tanto….però sappiate che un calice di buon vino, come al solito, da me lo troverete sempre….
E buon autunno…..
 
Gabriella
 
 
 
Giornata Del Contemporaneo promossa da AMACI
Sabato, 6 ottobre 2012
 
 “La Solitudine del Mare”
Mostra Fotografica di Nicola Alessandroni, Salvatore Balice e Salvatore Valente
Progetto a cura di Gabriella Damiani
 
Galleria Orizzonti Arte Contemporanea
Piazzetta Cattedrale - Ostuni
Vernissage, sabato 6 ottobre ore 20,30
Dal 6 al 15 ottobre 2012
Orari di apertura:
sabato 6 ottobre, dalle 10,00 alle 22,00
tutti gli altri giorni 10,00/13,00 - 16,00/22,00
 
Contatti:
Galleria: 0831.33.53.73
Gabriella Damiani cell. 348.80.32.506
F: OrizzontiArteContemporanea
 

ORIZZONTI ARTE Contemporary Art
Direttore: Gabriella Damiani - 348.80.32.506

Galleria: OSTUNI - L.go Arcidiacono Trinchera, 28 (centro storico - piazzetta Cattedrale) - tel.0831.33.53.73

www.orizzontiarte.it | info@orizzontiarte.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...