venerdì 10 settembre 2010

Piero Leonardi - Butterflowers

Caserta - dal 10 settembre al 10 novembre 2010
Piero Leonardi - Butterflowers




COUNTRY HOUSE I CERRI
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
S.p.presenzano (81100)
Querce
+39 333.8107226
info@icerri.com
www.countryhouseicerri.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Esemplificativo di questo lavoro è la recensione fatta da Francesca Vergari “Farfalle che nascono dalle corolle vermiglie di papaveri,che coi loro petali assopiti, reclinati, schiusi come in un batter d’ali, si trasformano in Licenidi, in Argo Bronzeo, in Vanessa del cardo o Belladonna.
orario: Venerdì,sabato e domenica h 16/23
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 10 settembre 2010.
curatori: MonnaLisa Salvati
autori: Piero Leonardi
genere: arte contemporanea, collettiva
web: www.associazionestudio7.it


Esemplificativo di questo lavoro è la recensione fatta da Francesca Vergari “Farfalle che nascono dalle corolle vermiglie di papaveri,che coi loro petali assopiti, reclinati, schiusi come in un batter d’ali, si trasformano in Licenidi, in Argo Bronzeo, in Vanessa del cardo o Belladonna.
Legare un volo di farfalla ai petali d’un papavero, lo sfarfallamento impalpabile dei lepidotteri alle teste paonazze dei rosolacci, in fotografie dove i colori in forte contrasto tra loro si abbracciano per inondare gli occhi dell’attento osservatore del calore del solleone estivo, e della ricchezza dell’estate, è stata l’abilità di Leonardi.
Come una crisalide, la genialità estrosa di Leonardi si schiude per librarsi libera e leggera, sulle ali diafane d’una fantasia senza lacci né luoghi comuni, lasciandosi cullare dalle sottili percezioni dell’istinto creativo.
Macchie di colore rosse e blu; un dualismo cromatico che è dualismo emotivo.
Il rosso di Leonardi, infatti, esprime il suo tentativo di lenirne l’aggressività implicita nel linguaggio dei colori, rendendo i papaveri, soavi farfalle in volo in uno sconfinato empireo.
Il blu, invece, manifesta la creatività, la capacità di spaziare senza limiti con la fantasia, la libertà della mente di scrollarsi di dosso i pregiudizi e le gabbie mentali spesso troppo condizionanti.
Ma dietro il desiderio di dar voce anche agli oggetti inanimati o agli esseri che voce non hanno, Leonardi rivela il suo culto per il “bello”, la ricerca, propria di ogni artista, per soddisfare l’estetica anche a costo di sacrificio, in un anelito alla contemplazione di un’opera finale che rimanga comunque immortale.
La sua “farfalla”, simbolicamente scoperta tra i petali di un papavero, quindi, sta proprio ad identificarsi con questo processo di ricerca, come esito finale della trasformazione: bozzolo chiuso nell’anticamera della perfezione per settimane, per poi rivelarsi al mondo sbocciando miracolosamente anche se solo per pochi giorni di vita”


Orari di apertura Venerdì,sabato e domenica h 16/23

Ingresso libero

Info evento mob 3204571690 monnalisa.salvati@tiscali.it




Biografia
Piero Leonardi
Il lavoro del photografer Leonardi rientra nella sua personale ricerca ‘l’anima delle cose’, una lunga sperimentazione artistica volta a cercar di cogliere essenza negli oggetti quotidiani che ci circondano conferendogli dignità.
Nel presentare questo interessante, quanto ambizioso progetto, dice l’Artista: “Ho cercato di mettermi nei panni di un papavero, forse scontento di dover guardare sempre e solo il cielo. E così ho scelto di dargli le ali”.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...