venerdì 6 aprile 2012

Alfio Centin - Opus Argomentosum

Roma - dal 6 al 19 aprile 2012
Alfio Centin - Opus Argomentosum


DEGLI ZINGARI GALLERY

Via Degli Zingari 52/54 (00184)
+39 0648907135 , +39 3293678793
deglizingari@gmail.com
www.deglizingari.it


la prima mostra personale di Alfio Centin a Roma: artista che plasma la cera intrecciandola alla lettura
orario:
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti:
vernissage: 6 aprile 2012. h 19:00 - 21:00
autori: Alfio Centin
genere: arte moderna e contemporanea, personale



comunicato stampa
Poesia in arte di cera e colore
mostra personale Alfio Centin
a cura di Sara Pessato
Roma - dal 6 al 19 aprile 2012
degliZingari Gallery

La degliZingari Gallery è lieta di presentare la prima esposizione romana di Alfio Centin, in arte Alce, che offre ai visitatori la possibilità di ammirare opere ricche di forme espressive diverse, derivanti da una fantasia fertile di spunti e di figure.
Scrive Luigi Pianca: “impastata di fervore cromatico, l’artista esibisce al pubblico una nuova pittura fatta manipolando un materiale molto labile, appunto la cera, che coaugula all’istante. In brevi secondi, egli deve trasformarsi in ape laboriosa servendosi di candele colorate la cui materia liquida gocciola sulla tela, per trasformarsi e diventare l’icona d’una realtà, d’un pensiero, d’un verso. Ne consegue una serie di quadri che fissano pensieri e immagini, a volte collegate a una parola, a una frase, a un verso. Alce si avvale delle suggestioni fonico-acustiche, le coglie, le introietta e poi le svolge sulla tela per l’occhio.”
I visitatori si troveranno a volte di fronte a più repliche di uno stesso soggetto, ma saranno molto diverse le impressioni che ne deriveranno.
Coaguli fitti che esprimono il contrasto tra realtà e casualità; colate di stille nere che folgorano l’impasto sottostante; fasce orizzontali e verticali che si oppongono: ogni opera viene realizzata in modo unico e originale, ispirandosi a versi o frasi di autori celebri quali D’Annunzio, Montale, Pasolini.
La cera diviene così l’aggregato colorato che dà ragione della parola grazie alla creatività e all’ingegno di Alfio Centin, che alla carriera di insegnante e dirigente ha affiancato lo studio e la ricerca, che l’hanno portato a pubblicare diversi testi: raccolte di versi, opere di narrativa e saggi, che saranno disponibili in visione anche durante l’esposizione.
Nella serata inaugurale sarà presente la cantina vitivinicola Colle Picchioni, principale etichetta italiana, nella figura del Responsabile Valerio Di Mauro, con le proprie selezioni di vini per offrire un benvenuto a tutti i presenti.

Evento: Opus Argomentosum - Poesia in arte di cera e colore – mostra personale Alfio Centin
Vernissage: 6 aprile 2012, ore 19.00.
Esposizione: dal 6 al 19 aprile 2012; dalle ore 10.00 alle ore 17.00 dal martedì al sabato (o su appuntamento).
Sede: degliZingari Gallery –Via degli Zingari, 52/54 – 00184 Roma .
Info: www.deglizingari.it – deglizingarigallery@gmail.com - tel. 06.48907135 - Facebook: DegliZingari Atelier D’arte




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...