mercoledì 27 febbraio 2013

Arcangelo - Da terra mia


Torino - dal 27 febbraio al 30 marzo 2013
Arcangelo - Da terra mia

GALLERIA EVENTINOVE
Via Della Rocca 36 (10123)
+39 3383758080 , +39 0118390013
galleriatorino@eventinove.it
www.eventinove.it


La Galleria eventinove è lieta di preentare una mostra personale del celebre artista campano Arcangelo;si tratta di un' esposizione di opere su carta selezionate che attraversano quasi un trentennio di attività, sono opere colme di tracce gestuali, di accenni figurativi, di scritte,di macchie.
orario: da martedì a sabato ore 11.00-19.00
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 27 febbraio 2013. ore 18.30
autori: Arcangelo
genere: arte contemporanea, personale

comunicato stampa 
La Galleria eventinove di Torino è lieta di presentare, nel mese di marzo, una mostra personale, interessante quanto unica, del celebre artista campano Arcangelo.
Un’ esposizione che raccoglie circa sessanta opere su carta selezionate dal primo ciclo di opere Terra mia del 1983 fino ad arrivare ad Ex-Voto, dell’estate 2012, attraversando così quasi un trentennio di attività.
L’opera di Arcangelo, infatti, procede da sempre in cicli pittorici che prendono spunto dalla sua vita, dalla sua terra, il Sannio, come per i cicli Terra mia, i Misteri, i Sanniti, Ex Voto, e da viaggi reali o immaginari come Tappeti persiani, Verso Oriente, Dogon, Segou e Beirut.
Sono carte dal riconoscimento e dal fascino immediato, cariche di segni, di simboli e di grafemi, con tonalità che variano da colori luminosi simulanti il calore delle terre del sud a cromie più cupe riprese dalla notte, opere colme “di tracce gestuali, di accenni figurativi, di colature di colore, di scritte e di macchie”, come le descrive in catalogo Ivan Quaroni che da anni segue il lavoro dell’artista.
Sono disegni che esprimono la forte personalità di un uomo diviso tra l’impulsività carica di passione per la sua arte e una forte sete di conoscenza; opere definite “la chiave indiscussa del suo lavoro”, individuabile nel senso di appartenenza per la terra, non solo meridionale, e per il genere umano.
Le carte di Arcangelo sono una parte fondamentale della produzione artistica dell’artista, talvolta assemblate in installazioni di macro dimensioni, forse ad esprimere l’espansione delle pagine di un diario tutto personale

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...