venerdì 22 febbraio 2013

Materia/Verba

Luigi Pagano, Arancio morbido, tecnica mista su tela, 2012, cm 40x50

Napoli - dal 22 al 27 febbraio 2013
Materia/Verba

AICA - ANDREA INGENITO CONTEMPORARY ART
Via Cappella Vecchia 8/a (80121)
Zona Piazza Dei Martiri
+39 0810490829 , +39 0816063112 (fax)
info@ai-ca.com
www.ai-ca.com


AICA|Andrea Ingenito Contemporary Art è lieta di ospitare venerdì 22 febbraio alle ore 19,00 Materia/Verba, serata evento che riunisce arti visive, poesia e critica.
orario: Dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00. (lunedì su appuntamento)
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 22 febbraio 2013. h 19,00
curatori: Andrea Ingenito
autori: Luigi Pagano
genere: arte contemporanea, incontro - conferenza, serata - evento, altro


comunicato stampa 
L'evento comprende il vernissage della personale di Luigi Pagano curata da Andrea Ingenito, una lettura critica delle opere -che vuole essere un “invito ad osservare”- affidata a Lorella Starita ed un reading di inediti testi poetici in tema di Marco De Gemmis, Luca Gioacchino Di Bernardo ed Enza Silvestrini.
In mostra circa quindici lavori che evidenziano il percorso dell'artista che, da sempre attratto dalle suggestioni della materia e della natura, ha accompagnato ad un'ampia sperimentazione tecnica una costante evoluzione nella ricerca del senso profondo dell'arte.
Nel corso del suo cammino, Pagano ha utilizzato materiali primari come cera, carbone e colori vegetali, ha dipinto tele stese sulla terra, spruzzando e lanciando i colori, facendo colare la pittura e lasciando i suoi lavori all'aperto, in modo che anche gli agenti atmosferici partecipassero al processo creativo e permettessero all'immagine di emergere dal supporto.
Le sue opere, come corpi viventi, sono state scalfite e ferite, sono nate da lamiere e da carte, hanno costruito – complice l'avvicinamento alle filosofie orientali – un palinsesto delle emozioni attraverso la stratificazione della dimensione visiva e dell'inconscio, fino ad approdare a quella che l'artista definisce una "ricerca di brillantezza", ovvero lo stato di grazia in cui luce e forma, materia e spirito si annullano per diventare pura energia.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...