mercoledì 28 novembre 2012

Foto Marvellini: Primo Archivio

Foto Marvellini, Ritratto di Signora Flagello, Milano 2012, Stampa ai sali d'argento in camera oscura su carta Baritata e Viraggio Marvellini. Ed. 1/3. In cornice del XIX secolo.

Milano - dal 28 novembre al 21 dicembre 2012
Foto Marvellini: Primo Archivio

RBCONTEMPORARY
Foro Buonaparte 46 (20121)
+39 02 875785 , +39 02 72014378 (fax)
info@rbfineart.it
www.rbfineart.it


Mercoledì 28 novembre dalle ore 18 alle 21 apre la prima mostra personale di Foto Marvellini presso la galleria RBcontemporary di Foro Buonaparte, Milano. Ritratti perturbanti tra l'Ottocento e il Contemporaneo.
orario: Da lunedì a venerdì 10-12.30 / 14-18
Sabato su appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 28 novembre 2012. ore 18.00
catalogo: in galleria.
autori: Foto Marvellini
genere: fotografia, arte contemporanea, personale

comunicato stampa 
RBcontemporary presenta dal 29 novembre al 21 dicembre 2012 in Foro Buonaparte 46 a Milano, FOTO MARVELLINI – PRIMO ARCHIVIO, la prima personale con i più “antichi” ritratti in maschera firmati Marvellini.

Della mitica Foto Marvellini è accertato solo che fu fondata negli anni in cui nacque la fotografia. Un’antica pubblicità della Ditta, situata nel quartiere Bovisa, recitava: Dai Fratelli Marvellini ritratti per tutti. Anche per chi non vuole essere ritratto. Con le successive generazioni l’archivio Marvellini crebbe fino a diventare una vasta galleria di personaggi fantomatici.
La preziosa collezione, sempre tenuta celata, viene ora divulgata per volontà degli ultimi eredi.

In mostra saranno presentati in esclusiva i ritratti Foto Marvellini Fineart.
Le stampe, in tiratura limitatissima ed esemplari unici, sono realizzate in camera oscura stampando con le tecniche tradizionali ai sali d’argento su carte baritate rese uniche per l’originale tecnica, a base di acido tannico, nota come Viraggio Marvellini.
Le fotografie sono montate in cornici antiche, parti integranti delle opere. Si crea così un unicum indivisibile che rende ogni lavoro originale e irripetibile.

Tra le opere esposte spicca una serie di ritratti femminili realizzati dallo storico studio Foto Marvellini databili, sempre secondo una mitica esegesi, tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.
Sono perturbanti signore di un tempo indefinito, eroine combattute tra il preservare il proprio anonimato e il cedere alla voglia di posare per una fotografia d’autore.

Quella che superficialmente potrebbe essere letto come uno “scherzo” è in realtà un serissimo tributo alla storia della fotografia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...