mercoledì 21 novembre 2012

Sanna Maija Laaksonen - Animism


Roma - dal 21 novembre al 12 dicembre 2012
Sanna Maija Laaksonen - Animism

LABEL201
Via Portuense 201 (00146)
+39 3478284635
manuelatognoli@label201.com
www.label201.com


Label201 presenta ANIMISM, mostra personale di Sanna Maija Laaksonen, a cura di Chiara Lorenzetti. La mostra è stata pensata per definire un tracciato, un percorso attraverso il quale lo spettatore possa avventurarsi al di fuori dei confini della realtà.
orario: da lunedi a sabato ore 17 / 20 o su apputamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 21 novembre 2012. ore 19,00
curatori: Chiara Lorenzetti
autori: Sanna Maija Laaksonen
note: ufficio stampa
press@label201.com

Sponsor tecnico per l’inaugurazione
Casale del Giglio
genere: arte contemporanea, personale

comunicato stampa 
Label201 presenta

ANIMISM
Mostra personale di Sanna Maija Laaksonen
A cura di Chiara Lorenzetti

INAUGURAZIONE MERCOLEDI 21 NOVEMBRE ORE 19,00

21 Novembre / 12 Dicembre 2012
dal lunedi a sabato ore 17,00 / 20,00 o su appuntamento


Mercoledì 21 Novembre, alle ore 19 si inaugura la mostra "ANIMISM" presso lo spazio Label201, situato all’interno del piccolo cortile di Via Portuense, tra Piazzale della Radio e la Stazione Trastevere. La struttura, una vecchia stalla dei primi del ‘900, recuperata con grande rispetto dell’architettura esistente, ospiterà le opere dell'artista Finlandese Sanna Maija Laaksonen per la durata di un mese.
Intesa come prima retrospettiva completa di Sanna Maija Laaksonen, la curatrice Chiara Lorenzetti ha lavorato insieme all'artista per definire un tracciato, un percorso attraverso il quale lo spettatore possa avventurarsi al di fuori dei confini della realtà. I volumi e le superfici di Label201, preservati nella loro originale integrità, lasciano leggere i diversi strati che col tempo si sono sovrascritti sulle pareti originali, creando empaticamente un forte legame con le opere che vi prendono posto.
Le opere sono create giocando con tecniche miste di incisione e tele di diverse dimensioni e formato che, una volta accostate, vanno a comporre un puzzle all'interno del quale è celato un messaggio.
L'utilizzo di dimensioni, forme e tipologie di carta diverse, talvolta a trama fitta e porosa, talvolta rada e compatta, crea varietà nell'espressione formale e dinamicità nella resa collettiva delle opere. Colature di colore, piccoli dettagli materici e graffi sulla tela rappresentano l'intervento cardinali nella resa finale delle incisioni.

Sono esposte anche recenti creazioni, realizzate tra il 2011 e il 2012, che imprimono sulla carta immagini di falene, costellazioni, sciamani e boschi sacri, immortalando soggetti non del tutto inediti all'artista. E' possibile, infatti, all'interno di questa retrospettiva, osservare l'evoluzione che ha segnato, nel corso degli anni, la carriera artistica di Sanna.
Attraverso una metamorfosi espressiva, la falena, non più insetto bensì entità, si tramuta in simbolo di una condizione ultraterrena, di un messaggero proveniente da altri mondi; diventa spirito contemporaneo di un’età post-moderna e allo stesso tempo neo-medievale. La falena, ingabbiata nella sua stessa dis-umanità, si rapporta con il secondo soggetto rappresentato, la costellazione. Mappa stellata di un viaggio ultra-terreno, la costellazione forma un itinerario indefinito e, proprio per questo, capace di indurre l'osservatore a perdersi in esso.

BIOGRAFIA DELL'ARTISTA:
Dopo il diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 2008, Sanna Maija Laaksonen ha partecipato all’asta benefica di Christie’s “Una mano per AIL", e nel maggio del 2009 ha organizzato la sua prima personale presso lo Spazio Archè a Roma.
Nel corso degli anni l'artista ha partecipato a varie mostre collettive, tra le quali nel 2011 la mostra ambientale di Kivinokka a Helsinki, Finlandia esponendo due istallazioni, e la mostra La Découverte de la Gravure alla Stamperia del Tevere a Roma. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni private.

Si ringrazia la Stamperia del Tevere.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...