mercoledì 23 gennaio 2013

In piedi su una giostra

Teresa Pollidori, 'le velate'

Barletta () - dal 22 gennaio al 7 febbraio 2013
In piedi su una giostra

CENTRO CULTURALE ZEROUNO
Via Indipendenza 1 (76121)
+39 0883521891
arte@zero-uno.org
www.zero-uno.org


La ‘giostra’ è per eccellenza il gioco dei e per i bambini, viverla in piedi è pericoloso e difficile, ma i grandi sanno e possono farlo sfidando le emozioni del pericolo.
orario: Lun – ven. 17.00-20.30
tutte le mattine su appuntamento.
chiuso domenica.

(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 22 gennaio 2013. ore 18.00
curatori: Anna Soricaro
autori: Carla BattagliaFranco BolzoniTeresa Pollidori,Gianfranco Tagliapietra
patrocini: Fondazione Giuseppe De Nittis
genere: arte contemporanea, collettiva

comunicato stampa 
Le giostre sono sempre illuminate, senza le luci nessuno le noterebbe, così attraverso un’arte che diviene incanto per grandi e piccoli, gioco da osservare e sperimentare per la curiosità delle opere in corso, lo spazio espositivo diviene un luna park in cui prediliegere la giostra che piace e viaggiare con la fantasia e la realtà attraverso la sperimentazione di ogni opera.
Quattro artisti dalla forte individualità, Carla Battaglia, Franco Bolzoni, Teresa Pollidori, Gianfranco Tagliapietra si esprimono con energia cromatica pregevole e si cimentano con una tecnica per ognuno sperimentale svincolandosi dai soliti schemi. Carla Battaglia si avvale di una leggera materia per inquadrare colori tenaci e fervidi con semplicità e delicatezza. Una materia mai invadente o prepotente che si avvale di una stratificazione, che si modifica nel tempo e si ispessisce senza mai diventare indelicata; Franco Bolzoni delinea ‘una pittura che sa di scultura’ nata, anni fa, guardando la mummia di un gatto. Avvolgendo i suoi soggetti - oggetti di garze li ispessisce mummificandoli, ma la grandezza dell’artista non sta nella tecnica quanto nello studio scrupoloso di individuare l’oggetto da imbalsamare. In questo clichè giunge, per ultimo, il colore che è, eppure, cardinale nella resa finale geniale; Gianfranco Tagliapietra utilizza la tecnica innovativa del cartone per destreggiarsi con opere leggere e leggiadre. Maestro d’arte per eccellenza ritiene che ‘il gettar via’ sia inutile spreco, così nacquero le prime opere su cartone, osservando scatole gettate per strada. La fragilità, le onde del cartone lasciano pensare a precarietà, fragilità e deperibilità, in realtà le opere godono di spessore e definizione anche per la corposità delle tempere e smalti adagiati su di essi, ispessiti dalla sperimentazione tecnica. Teresa Pollidori è un’artista poliedrica che si destreggia tra installazioni e fotografia. La sua relazione con lo spazio è il motivo ispiratore delle sue creazioni, interni ed esterni si alternano a volti di donne che agiscono nello spazio ed oltre, tra memorie e sfide quotidiane. Un’arte contemporanea per eccellenza, di grande pregio e fattezza, ben inquadrata e ritagliata in cui la luce si destreggia grazie alla maestrìa creatrice.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...