giovedì 17 gennaio 2013

Carlo Levi - Oltre il buio


Roma - dal 17 gennaio al primo marzo 2013
Carlo Levi - Oltre il buio

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA
Via Di San Francesco Di Sales 5 (00165)
+39 066876543
www.casadellamemoria.culturaroma.it


Saranno esposte oltre 30 tavole, accompagnate da appunti autografi dello stesso autore; lavori che l’artista realizzò in stato di parziale cecità, a seguito di un intervento chirurgico. Questi disegni meritano un’ulteriore riflessione sullo sviluppo formale e poetico della produzione dell’ultima parte della sua esistenza
orario: 9,30-20 Lunedì-Venerdì
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 17 gennaio 2013. ore 17
curatori: Pierluigi BertoDario EvolaBianca Lami Cimiotta
autori: Carlo Levi


comunicato stampa 
Giovedì 17 gennaio 2013 ore 17.00
Inaugurazione della mostra
OLTRE IL BUIO. Disegni di Carlo Levi
a cura di Pierluigi Berto, Dario Evola, Bianca Lami Cimiotta

DAL 18 GENNAIO AL 1°MARZO ORE 9,30-20 Lunedì-Venerdì
ingresso libero

La mostra “OLTRE IL BUIO” vuole proporre al pubblico i disegni di Carlo Levi - alcuni dei quali inediti - appartenenti all’ultimo periodo della sua vita e gentilmente concessi dal collezionista Antonio Milicia.
Saranno esposte oltre 30 tavole, accompagnate da appunti autografi dello stesso autore; lavori che l’artista realizzò in stato di parziale cecità, a seguito di un intervento chirurgico. Questi disegni meritano un’ulteriore riflessione sullo sviluppo formale e poetico della produzione dell’ultima parte della sua esistenza.

Le opere di Carlo Levi saranno accompagnate - quasi come un passaggio di consegne ideali e temporali - dagli appunti d’arte realizzati dagli allievi del corso di disegno dell'Accademia di Belle Arti di Roma, che costruiscono un ponte ideale che unisce due generazioni artistiche apparentemente lontane, incontrandosi nei temi amati dall’autore del “Cristo si è fermato a Eboli”.
Una mostra che unisce l’arte di Carlo Levi ai tratti e alle visioni artistiche delle nuove generazioni.

La mostra è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, dalla F.I.A.P. (Federazione Italiana Associazioni Partigiane), con il patrocinio della Fondazione Carlo Levi e dell'Accademia di Belle Arti di Roma in collaborazione con Zétema Progetto Cultura, e con la consulenza editoriale di Edizioni Ensemble.
Il catalogo è stato realizzato grazie al contributo della direzione dell’Accademia di Belle Arti di Roma con il coordinamento grafico di Martina Donati.

Programma inaugurazione 17 gennaio 2013 ore 17
Il significato della mostra sarà illustrato da un incontro introdotto da Vittorio Cimiotta Presidente della FIAP Federazione Italiana Associazioni Partigiane. Mentre Massimiliano Coccia coordinerà gli interventi di Pier Luigi Berto, Gian Paolo Berto, Ettore De Conciliis, Dario Evola, Giovanni Russo, e Guido Sacerdoti.

Per l’occasione sarà presentato il saggio "Oltre il buio" a cura di Pier Luigi Berto, edito da Edizioni Ensemble. Testimonianze e saggi critici narrati da chi lo ha conosciuto e da chi lo ha incontrato attraverso l’opera della sua vita.
Testi di Gian Paolo Berto, Pier Luigi Berto, Vittorio Cimiotta, Massimiliano Coccia, Ettore de Concilis, Gigliola De Donato, Dario Evola, Rocco Falciano, Bianca Lami Cimiotta, Maurizio Marini, Walter Mauro, Antonio Milicia, Giovanni Russo, Guido Sacerdoti, Paola Sacerdoti, Donato Sperduto,.


Casa della Memoria
Via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere ) Roma
Mostra dal 17 Gennaio al 1° Marzo 2013

Sponsor della Casa della Memoria e della Storia Banche Tesoriere di Roma Capitale: BNL Gruppo BNP Paribas, UniCredit, Monte dei Paschi di Siena
genere: personale, disegno e grafica
email: evelinads@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...