venerdì 25 gennaio 2013

Aspetti dell'arte italiana nel mondo

Opere degli artisti in mostra

Milano - dal 25 gennaio al 17 febbraio 2013
Aspetti dell'arte italiana nel mondo

ARTESTUDIO 26
Via Padova 26 (20127)
+39 3389197709


L’esposizione riunisce opere dei tre artisti italiani come momento vitale della cultura artistica visto che l'anno 2013 è siglato come anno della cultura e dell'arte italiana nel mondo.
orario: da lunedì a mercoledì ore 10 – 17
visitabile in giorni e orari diversi previo appuntamento al 338.9197709

(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 25 gennaio 2013. ore 18.00
catalogo: in galleria.
curatori: Carlo Franza
autori: Patrizia MacchiaSalvatore NestolaMarco Santolisier
note: mostra promossa da Artestudio 26 di Milano,dall'Azienda Agricola Agareno di Menfi (AG), dal Colorificio Belle Arti Grossich di Giuseppe Comerio di Milano. Comunicazione: Francesco Franza
genere: arte contemporanea, collettiva

comunicato stampa 
La mostra dal titolo “Aspetti dell'arte italiana nel mondo ” è promossa dall' ARTESTUDIO 26, punto di riferimento significativo nella planimetria artistica di una città fortemente europea come Milano. Lo spazio oltre a vivacizzare ricognizioni ad ampio raggio di tendenze che caratterizzano l’arte contemporanea, offre lezioni tecniche e teoriche e conferenze di illustri artisti e intellettuali italiani del secondo Novecento. L’esposizione curata dal Prof. Carlo Franza, illustre Storico dell’Arte Contemporanea, che firma anche il testo, dal titolo “Aspetti dell'arte italiana nel mondo” riunisce opere degli artisti italiani Patrizia Macchia, Salvatore Nestola e Marco Santolisier, come momento vitale della cultura artistica visto che l'anno 2013 è siglato come anno della cultura e dell'arte italiana nel mondo. La presenza di artisti affermati e di altri più giovani nel panorama delle scelte che l'ARTESTUDIO 26 propone lascia intendere la capacità di leggere la storicità, di scoprire il nuovo, di rompere con un passato troppo vischioso e riscrivere anche una sorta di taccuino del futuro.
Scrive Carlo Franza: “Non c'era modo migliore che festeggiare l'anno 2013 fin dal suo inizio, in quanto siglato come anno della cultura e dell'arte italiana nel mondo, con la proposta di tre artisti italiani cui sono particolarmente legato per averli nel tempo seguiti e accompagnati nel loro percorso. Patrizia Macchia, Salvatore Nestola e Marco Santolisier vivono oggi questa ricorrenza con questa celebrativa mostra milanese che innerva anche l'opportunità di fare il giro del mondo grazie alla diffusione della notizia sui media internazionali. Tre stile e tre poetiche diverse che danno idea della genialità e della creatività dell'arte italiana capace come sempre di offrire indicazioni, confronti, realtà. Salvatore Nestola innesta la sua pittura sulla scia degli artisti del secondo dopoguerra in una ritualità immaginativa di sorprendenti stati memoriali, in un superamento della realtà e in un clima di confessione lirica, capaci di configurare una ricerca appassionata fatta di icone liberate e di pittura informale addolcita da una natura che si porge per tocchi e tratti dinamici e ancora con colori lirici e sensuali. Talvolta è il gesto che alimenta la sua emozione ricavata da cose e paesaggi, per cui la sua pittura guidata da una sensibilità poetica sintetica e originale seduce come non mai lo spettatore. Nestola arriva a ricreare uno spazio dove l'immagine è come proiettata, posta non davanti a un'orizzonte ma apparizione di un dramma stabilito fra materia, tempo e le incandescenti cicatrici lasciate dal fuoco esistenziale. Ecco allora che il meglio di questa pittura, fortemente disegnata con lampi e larghe macchie, fa lievitare lo spazio in un clima di nuova coscienza ambientale capace di segnare nuovi richiami di avanguardia o addirittura di nuova modernità.
Patrizia Macchia vive la sua tendenza costruttiva dell'arte, dopo aver guardato alla scultura di Picasso e a quella di Julio Gonzales principalmente, portandosi verso quell'immaginario salentino fatto di poesia della natura con riflessi toccanti di versi che da Bodini a Comi fluttuano in questo ambiguo simbolismo oscillante fra suggerimenti mistici, l'essere e il nulla esistenziale, le mitologie e la fatalità. Costruisce scenari, totem, idealità e mitologie con materiali poveri, ramificazioni di fico d'india, panni di seta, terracotta, rame, pietre varie, tutto si innesta in una ricerca della materia prima che si configura poeticamente per stabilire un paragone metaforico con certi elementi del mondo naturale, tanto che la logica compositiva si trasfigura in libera visione i cui raffinati effetti superano a stessa efficacia decorativa. Solide e strutturate le composizioni della Macchia integrano l'ipotesi post-informale che valgono a un ritorno alla natura, alle origini, alla leggenda del buon selvaggio, a un'immagine nuova metamoforsata capace di significa la genialità dell'artista salentina. Il suo lavoro artistico possiede un'autentica qualità esplosiva fatta di gesti e grafismi dinamici, di tensioni e rotture interiori, di radice neoplasticista, di vitalità organica e viscerale che trasuda di passioni, offrendo lo slittamento linguistico ed estetico tra la sottomissione formale e la spoglia poetica del vuoto. E questi oggetti sorgivi e spontanei che raccontano il mondo e la natura sono ormai un focolaio vitale della sua personale spontaneità.
Marco Santolisier ha attraversato in questi ultimi anni capitoli diversi, dalla figurazione al simbolo, ovvero un crescendo verso quei nuovi alfabeti di forme che oggi hanno fruttato il valore fantastico e astratto della meditazione. La sua non è più una pittura irrequieta o incline ad alcuni imperativi in voga, è invece, rigorosamente, l'adesione costante a ciò che veramente gli premeva, a quel fuoco vivo sotto la cenere dei suoi ricorrenti toni, che è la necessità di inquisire e documentare la storia della sua esistenza, e del suo rapporto dialettico con la realtà osservata, vissuta e talvolta patita, ma anche serenamente consumata, senza che mai gli abbia fatto velo una sola distrazione retorica. Marco Santolisier indubbiamente educato anche alla comprensione e interpretazione della cultura pittorica europea del Novecento, ancorata alla meditazione sui valori universali, indubbiamente affascinato, soprattutto oggi, da un linguaggio pittorico scarno, è spinto - nel duro contatto quotidiano, ma fondamentale con la natura, che è la misura cosmica - a una ricerca dell'assoluto, da sostituire ai frammenti della realtà, alla vanità della visualizzazione, alla casualità della visione. E' così che oggi nascono le sue “composizioni” con forme riportate all'essenziale, dalle campiture nette e cromaticamente compatte. E' esclusa, da queste descrizioni, qualsiasi somiglianza con la realtà, poichè uno dei propositi (e probabilmente il fondamentale) è quello di non offuscarne l'immagine. E seppure sempre più attratto dalle sensibilità che la natura muove con forme, musiche e colori, ecco la svolta fondamentale del suo fare arte,che svia figurazioni descrittive, ma cerca la pura essenzialità delle forme nello spazio, sintetizzando così natura e pensiero in invenzioni geometriche, dalle varianti infinite, così come sono infinite le varianti geometriche (linee-ritmo- spazio) della natura e della realtà vivente.


Cenni biografici degli artisti
Salvatore Nestola è nato a Copertino nel 1969. Ha frequentato il Liceo Artistico Statale di Lecce. Ha tenuto mostre collettive e personali in più città italiane ed estere. Nel 2013 lo Storico dell'Arte Moderna e Contemporanea Prof. Carlo Franza lo invita con una significativa presenza di opere nella mostra “Aspetti dell'arte italiana nel mondo” nell' Artestudio 26 a Milano. E ancora nel 2013 viene candidato dal Prof. Carlo Franza al Premio delle Arti Premio della Cultura XXV edizione al Circolo della Stampa di Milano.

Patrizia Macchia è nata a Lequile nel 1964. Specializzata in arredamento e design, collabora con diversi studi di architettura ma non ha mai trascurato la ricerca e la progettazione del modellato artistico prediligendo la creta. Negli ultimi anni si è dedicata allo studio di materiali naturali creando nuovi codici espressivi. Ha partecipato nel 1996 alla I edizione di Agorà Design nel Palazzo Ducale di Martano curata dall'illustre Storico dell'Arte Prof. Carlo Franza. Ha tenuto mostre personali a Lecce nel 2003 alla Galleria


Mare Magnum e nel 2005 all'Associazione Raggio Verde. Nel 2013 lo Storico dell'Arte Prof. Carlo Franza
la invita con una significativa presenza di opere nella mostra “Aspetti dell'arte italiana nel mondo” nell' Artestudio 26 a Milano. E ancora nel 2013 viene candidata dal Prof. Carlo Franza al Premio delle Arti Premio della Cultura XXV edizione al Circolo della Stampa di Milano.

Marco Santolisier nasce a Cagliari nel 1963, dove vive e lavora dirigendo un liceo paritario da lui stesso fondato e intitolato a Dante Alighieri. Figlio e nipote d'arte, discepolo del nonno materno “Vincenzo Farci” storico ceramista sardo, e del padre che ha percorso una strada artistica costellata di successi e onorificenze. Opera con mostre personali e collettive fin dal 2007. Nel maggio 2010 l'illustre Storico dell'Arte Prof. Carlo Franza lo invita nel progetto “Balconata Romana” a tenere una mostra Personale (Percorso di flussi) al Centrale Ristotheatre di Roma, poi a Firenze nel progetto “Scenari” (Per un più visibile cielo) al Plus Florence nel novembre 2010, nel 2011 al Plus Berlin a Berlino con “L'alfabeto del dopo”, ancora a Firenze a Palazzo Borghese nell'ottobre 2011. Candidato dal Prof. Carlo Franza al Premio delle Arti Premio della Cultura al Circolo della Stampa di Milano, é risultato vincitore nell'edizione 2010 (Premio delle Nazioni) e nell'edizione 2011 (Premio della Critica). E' stato anche presente nella Rassegna “Bella Italia.1861-2011” che si è tenuta a Milano all'Artestudio 26, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Nel 2012 ha tenuto a Milano una personale dal titolo “Il sogno addomesticato” all'Artestudio 26 e ancora una personale dal titolo “Costellazione nomade” nel progetto estivo internazionale di Borgo Cardigliano nel Salento. Nel 2012 viene insignito del titolo di Artista dell'Anno come vincitore del Premio delle Arti Premio della Cultura XXIV edizione. Nel 2013 lo Storico dell'Arte Moderna e Contemporanea Prof. Carlo Franza lo invita con una significativa presenza di opere nella mostra “Aspetti dell'arte italiana nel mondo” nell' Artestudio 26 a Milano.

Biografia del curatore

Carlo Franza, nato nel 1949, è uno Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea, italiano. Critico d’Arte. E’ vissuto a Roma dal 1959 al 1980 dove ha studiato e conseguito tre lauree all’Università Statale La Sapienza (Lettere, Filosofia e Sociologia). Si è laureato con Giulio Carlo Argan di cui è stato allievo e Assistente. Dal 1980 è a Milano dove tuttora risiede. Professore Straordinario di Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea, Ordinario di Lingua e Letteratura Italiana. Visiting Professor nell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e in altre numerose Università estere. Docente nel Master Universitario “Management e Valorizzazione dei Beni Culturali” allo IED di Milano. E’ stato indicato dal “Times” fra i dieci Critici d’Arte più importanti d’Europa. Giornalista, Critico d’arte dal 1974 a Il Giornale di Indro Montanelli, oggi a “Libero” fondato da Vittorio Feltri e diretto da Maurizio Belpietro. Nel 2012 riprende sul quotidiano “Il Giornale” la sua rubrica “Scenari dell'arte”. E’ fondatore e direttore del MIMAC della Fondazione Don Tonino Bello. Ha al suo attivo decine di libri fondamentali e migliaia di pubblicazioni e cataloghi con presentazioni di mostre. Si è interessato dei più importanti artisti del mondo dei quali ne ha curato prestigiosissime mostre. Dal 2001 al 2007 è stato Consulente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ha vinto per il Giornalismo e la Critica d’Arte, il Premio Città di Alassio nel 1980, il Premio Barocco-Città di Gallipoli nel 1990, il Premio Cortina nel 1994, il Premio Saint Vincent nel 1995, il Premio Bormio nel 1996, il Premio Milano nel 1998, e il Premio delle Arti Premio della Cultura nel 2000 (di cui è presidente di giuria dal 2001) e il Premio Città di Tricase nel 2008.

Nella serata inaugurale vini scelti dell'Azienda Agricola Agareno S.r.l.- Contrada Sant'Antonio – 92013 Menfi (AG).



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...