venerdì 18 gennaio 2013

Albano Paolinelli - Frammenti di città immaginarie

Paolinelli Il cubo rosso

Milano - dal 19 al 27 gennaio 2013
Albano Paolinelli - Frammenti di città immaginarie

ZAMENHOF
Via Ludovico Lazzaro Zamenhof 11 (20136)
+39 0283660823
galleria.zamenhof@gmail.com
www.galleriazamenhof.com


Mostra del vincitore del Premio Emilio Vedova - Il Segno 2012 per il miglior artista astratto. Concorso tenutosi a Palazzo Zenobio, Venezia, nell'ottobre 2012.
orario: da mercoledì a domenica 15-19
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 19 gennaio 2013. ore 18.30
curatori: Rossana NuzzoVirgilio Patarini
autori: Albano Paolinelli
note: Nel corso dell’inaugurazione ci sarà la consegna delle targhe a tutti i vincitori: oltre agli artisti in mostra, Federica Varotto vincitrice del Premio Pablo Picasso, Attinia vincitrice del Premio Lucio Fontana e tutti gli artisti segnalati.
Si inaugurano anche le mostre del Premio Jean Michel Basquiat: Luca Gobbetti (suite Rauschemberg), delle vincitrici ex equo del Premio Man Ray: Pina Chiarandà e Marie-Aimée Tirole (spazio Burri)e alle 16.30 all'Atelier Chagall Alzaia Naviglio Grande 4 del Premio Marc Chagall, Daniele Duò e Giorgio Cecchinato.
genere: arte contemporanea, personale


comunicato stampa 
Si inaugura alla Galleria Zamenhof, via Zamenhof 11, Milano, la mostra del vincitore del Premio Emilio Vedova - Il Segno 2012: Albano Paolinelli.
Quest’anno la sede del Premio Il Segno giunto alla quarta edizione , è stato Palazzo Zenobio a Venezia e la mostra delle opere finaliste si è svolta alla fine di ottobre. La giuria era composta da: Riccardo Licata (presidente onorario) – artista di fama internazionale; Marco Agostinelli – artista e direttore artistico di Palazzo Zenobio (Venezia); Michele Govoni – giornalista e critico de “La Nuova Ferrara”; Izabella Lubiniecka – curatrice e autrice di pubblicazioni sull’arte contemporanea per l’editore parigino Harmattan; Massimo Nicotra - Artista e curatore, direttore artistico del Festval Ar(T)cevia dalla sua fondazione al 2011; Virgilio Patarini - Artista, critico e curatore, direttore della Galleria Zamenhof, autore di cataloghi dell’Ed. Giorgio Mondadori; Valentina Carrera - Artista e curatrice, direttrice dell’Atelier Chagall di Milano; Barbara Vincenzi – curatrice.
La mostra si aprirà mercoledì 16 gennaio e sarà visitabili fino al 27 gennaio.

Frammenti di città immaginarie
Mostra personale di Albano Paolinelli vincitore del Premio Emilio Vedova
A cura di Rossana Nuzzo e Virgilio Patarini

La rappresentazione del paesaggio urbano è da tempo uno dei soggetti privilegiati degli artisti. Così come nell’era contemporanea, il concetto di territorio è divenuto il termine di riferimento con cui misurare la trasformazione dell’identità di un luogo tentando di indagare sulle mutazioni di esso. Questa pratica è ben espressa dallo sguardo proiettato sulla città caotica e odierna, dall’artista Albano Paolinelli. Il suo lavoro restituisce una riflessione sul mondo, estrapolando dal contesto globale piccoli frammenti di realtà.
Una pittura immaginaria è quella di Paolinelli.
Partendo dagli stimoli della città egli stratifica, graffia e cancella l’immagine, analogamente alla realtà i cui connotati architettonici sono cancellati dalla pubblicità e dai media. In questo contesto, l’arte offre uno spiraglio e agisce come frattura o sospensione su ciò che è, e potrebbe essere, mediante le sperimentazioni e le interpretazioni che mette in atto.
Rossana Nuzzo


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...