sabato 19 gennaio 2013

Leonardo Solimbergo - Il percorso


Treviso - dal 19 gennaio al 9 febbraio 2013
Leonardo Solimbergo - Il percorso

SPAZIO BEVAQUA PANIGAI
Vicolo San Pancrazio 3 (31100)
+39 3490952629 , +39 04221727698
art@suncommunications.it


Innumerevoli le opere prodotte, 40 gli anni di carriera artistica, 2 le città a cui è artisticamente e culturalmente legato, Treviso e Monaco di Baviera. Questi i numeri di LEONARDO SOLIMBERGO, pittore di Treviso che dal 1972
orario: dal mercoledì al venerdì dalle 15 alle19 e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 19 gennaio 2013. ore 18.00
autori: Leonardo Solimbergo
genere: arte contemporanea, personale

comunicato stampa 
IL PERCORSO
mostra personale di LEONARDO SOLIMBERGO
INAUGURAZIONE: Sabato 19 Gennaio 2013 dalle ore 18

Innumerevoli le opere prodotte, 40 gli anni di carriera artistica, 2 le città a cui è artisticamente e culturalmente legato, Treviso e Monaco di Baviera. Questi i numeri di LEONARDO SOLIMBERGO, pittore di Treviso che dal 1972, quando allestì la sua prima mostra personale alla galleria "LA CAVE" in Pescheria, si esprime attraverso le sue opere d'arte.
Negli anni si è dedicato con devozione alla pittura affrontando diverse tematiche e cimentandosi in diverse tecniche e stili, dai dipinti ad olio su tavola fino agli acquerelli, passando per le opere a tecnica mista: tempera, collage, inserti materici, foglia d'oro e fotografia.
Un artista completo e maturo che ha saputo arricchire la sua arte attraverso l'esperienza, la cultura, ma soprattutto attraverso una continua ricerca, per soddisfare curiosità e fantasia intellettuale.
Dopo aver partecipato a più di 70 rassegne di pittura in Italia e all'estero, in Germania soprattutto, ed essere stato protagonista di diverse mostre personali, Leonardo Solimbergo sceglie di esporre le "proprie creature" allo SPAZIO BEVACQUA PANIGAI di Treviso e decide, con le galleriste, di intitolare la propria esposizione IL PERCORSO.
Un termine dalla forte pregnanza semantica per indicare un'indagine costante, un susseguirsi di avvenimenti artistici, quelli che hanno caratterizzato il suo essere pittore. Attraverso la parola Percorso infatti non si presuppone un punto di partenza e di arrivo, ma ci si riferisce ad un continuum fatto di sperimentazione e superamento dei preconcetti mentali. Ecco l'arte di Solimbergo, dove segno grafico e colore vengono liberati dalle loro funzioni descrittive e acquisiscono autonomia propria.
Più di 30 le opere esposte, per la maggior parte acquerelli, immagini di paesaggi veneziani e di scorci di Treviso che come ha detto nel 2003 la Dott.sa Magno sono "caratterizzati da due aspetti che si fondono e si completano: la forza di un disegno essenziale e la delicata, pulita ricchezza della tavolozza. Luna e l'altra sostenute dalla lucida immediatezza dell'atto creativo."


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...