martedì 15 gennaio 2013

Beyond the object

MARIE LUND
Stills (red), 2012 
Tenda, telaio in legno 
90 x 200 cm 
Courtesy Croy Nielsen, Berlin and the artist.

Milano - dal 15 gennaio al 9 marzo 2013
Beyond the object

BRAND NEW GALLERY
Via Carlo Farini 32 (20159)
+39 0289053083
info@brandnew-gallery.com
www.brandnew-gallery.com


Brand New Gallery presenta Beyond the Object, una group show concepita per mettere in relazione opere di artisti diversi per origine e generazione, che allo stesso modo si trovano necessariamente a confrontarsi con la produzione dell’oggetto.
orario: da martedì a sabato
11.00-13.00|14.30-19.00

(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 15 gennaio 2013. dalle 19.00 alle 21.00
autori: Aaron AujilaGabriele BeveridgeAndy BootSophie Bueno-BoutellierLloyd CorporationSarah CrownerRobert DavisMichael DeLuciaTomas DownesEd Fornieles,Raphael HeftiJulian HoeberParker ItoSachin Kaeley,Barbara KastenSean KennedyJason KrausJames Krone,Daniel LefcourtTony LewisAndrea Longacre-WhiteMarie LundDave McDermottMatthew MetzgerCarter MullDavid OstrowskiVirginia OvertonMichael ParthNoam Rappaport,Davina SemoLucien SmithChris SuccoMika TajimaArtie VierkantEmily Wardill
genere: fotografia, arte contemporanea, performance - happening, giovane arte, altro


comunicato stampa 
Indeterminacy of arrangement of parts is a literal aspect of the physical existence of the thing.
Robert Morris, Notes on Sculpture 4: Beyond Objects, Artforum, 1968

Il termine Anti Form, coniato da Robert Morris alla fine degli anni ’60, segna l’abbandono del concetto tradizionale della produzione artistica: una sfida radicale che ha catalizzato l’attenzione verso nuovi modelli estetici. I materiali diventano l’elemento principale del processo di formazione dell’opera e viene meno la necessità, propria del Minimalismo, di programmare anticipatamente l’impostazione del lavoro.
Le idee riformiste divulgate attraverso il manifesto Anti Form, allora considerate sovversive, si traducono oggi nelle teorie su cui si basa un’arte sempre più globalizzata.

Brand New Gallery parte da questi presupposti per presentare Beyond the Object, una group show concepita per mettere in relazione opere di artisti diversi per origine e generazione, che allo stesso modo si trovano necessariamente a confrontarsi con la produzione dell’oggetto, esplorando l’interazione tra la costruzione e la forma, che radicalmente diviene un archetipo investito di un linguaggio proprio.
Gli artisti adoperano un linguaggio post minimalista, talvolta pittorico, in altri casi più vicino all’installazione e all’assemblaggio di materiali d’uso quotidiano, per sottolineare il ruolo esperienziale dell’arte come strumento per suscitare nuove possibilità di percezione nello spettatore, disorientato nella propria interazione con l’opera. L'atto della creazione coincide con il processo di produzione. La relazione fra lo spazio reale in cui si muove lo spettatore e il corpo fisico dell’opera sono aspetti sempre più importanti per questi artisti, che invitano il pubblico ad interagire con il loro lavoro, in un dialogo fisico che consenta una conoscenza empirica dell’oggetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...