venerdì 18 gennaio 2013

Luca Gobbetti - Vibrazioni Primordiali

Luca Gobbetti H2o

Milano - dal 19 al 27 gennaio 2013
Luca Gobbetti - Vibrazioni Primordiali

ZAMENHOF
Via Ludovico Lazzaro Zamenhof 11 (20136)
+39 0283660823
galleria.zamenhof@gmail.com
www.galleriazamenhof.com


Mostra del vincitore del Premio Jean Michel Basquiat - Il Segno 2012 (miglior giovane). Concorso tenutosi a Palazzo Zenobio, Venezia, nell'ottobre 2012.
orario: da mercoledì a domenica ore 15-19
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: free admittance
vernissage: 19 gennaio 2013. ore 18.30
curatori: Rossana NuzzoVirgilio Patarini
autori: Luca Gobbetti
note: Nel corso dell’inaugurazione ci sarà la consegna delle targhe a tutti i vincitori: oltre agli artisti in mostra, Federica Varotto vincitrice del Premio Pablo Picasso, Attinia vincitrice del Premio Lucio Fontana e tutti gli artisti segnalati.
Si inaugurano anche le mostre del Premio Emilio Vedova: Albano Paolinelli, delle vincitrici ex equo del Premio Man Ray: Pina Chiarandà e Marie-Aimée Tirole (spazio Burri)e alle 16.30 all'Atelier Chagall Alzaia Naviglio Grande 4 del Premio Marc Chagall, Daniele Duò e Giorgio Cecchinato.
genere: arte contemporanea, personale


comunicato stampa 
Si inaugura alla Galleria Zamenhof, via Zamenhof 11, Milano,(suite Rauschemberg)la mostra del vincitore del Premio Jean Michel Basquiat - Il Segno 2012: Luca Gobbetti.
Quest’anno la sede del Premio Il Segno giunto alla quarta edizione , è stato Palazzo Zenobio a Venezia e la mostra delle opere finaliste si è svolta alla fine di ottobre. La giuria era composta da: Riccardo Licata (presidente onorario) – artista di fama internazionale; Marco Agostinelli – artista e direttore artistico di Palazzo Zenobio (Venezia); Michele Govoni – giornalista e critico de “La Nuova Ferrara”; Izabella Lubiniecka – curatrice e autrice di pubblicazioni sull’arte contemporanea per l’editore parigino Harmattan; Massimo Nicotra - Artista e curatore, direttore artistico del Festval Ar(T)cevia dalla sua fondazione al 2011; Virgilio Patarini - Artista, critico e curatore, direttore della Galleria Zamenhof, autore di cataloghi dell’Ed. Giorgio Mondadori; Valentina Carrera - Artista e curatrice, direttrice dell’Atelier Chagall di Milano; Barbara Vincenzi – curatrice.
La mostra si aprirà mercoledì 16 gennaio e sarà visitabili fino al 27 gennaio.
Vibrazioni primordiali
Mostra personale di Luca Gobbetti vincitore del Premio Jean Michel Basquiat
A cura di Rossana Nuzzo e Virgilio Patarini
Cosa c’è di più tangibile e al tempo stesso astratto in elementi quali la terra, l’aria, l’acqua, il fuoco; e negli stadi primordiali quali l’istinto, l’attesa e i sentimenti? Nulla.
In questa sfida e gioco di ossimori, sembra spingersi la ricerca artistica di Luca Gobbeti. Una pittura che esula da qualsiasi forma oggettivante, e si concretizza invece, nell’idea, nel concepimento spirituale assegnato ai titoli delle sue opere.
La forza significante dell’opera si struttura attraverso lo scandaglio dei “veli” cromatici che la costituiscono, e in un dialogo concluso che si instaura tra ritmo cromatico, composizione, titolo e lettura del fruitore. Il cerchio si chiude e ciò che resta è l’esperienza emotiva frutto della tangibilità dell’ espressione materica dell’opera.
Rossana Nuzzo


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...